Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rubbettino: Problemi aperti

Aldo Moro

Quei terribili 55 giorni

editore: Rubbettino

pagine: 446

18,00

Corsivi di un ragazzo di paese

di Mauri Franco

editore: Rubbettino

pagine: 78

10,00

Oltre il buio

Dopo Capaci, via d'Amelio e gli orrori di Cosa Nostra

editore: Rubbettino

pagine: 150

8,00

I misteri dell'Addaura

.. ma fu solo Cosa Nostra?

di Tescaroli Luca

editore: Rubbettino

pagine: 252

12,91

Tre idee per un'Italia civile

editore: Rubbettino

pagine: 152

10,33

La grande Germania verso il 2000

di Di Meola Nestore

editore: Rubbettino

pagine: 170

9,30

Internazionalismo liberale. Attori e scenari del mondo globale

di Guido Lenzi

editore: Rubbettino

pagine: 89

Un quarto di secolo dopo la caduta del Muro, i rapporti internazionali sono ancora in una fase di transizione, di assestamento, in presenza di una miriade di nuovi attori, statuali e non, legittimi e non, persino criminali. Una situazione confusa, inedita nella storia dell'umanità, ma non illeggibile; analizzata ed affrontata nell'urgenza, con delle scorciatoie mentali, politiche ed operative. Siamo invece sostanzialmente tornati alla casella di partenza. A quando, in particolare, nel 1945 con l'ONU fu riproposto quell''internazionalismo liberale' che da due secoli percorre l'Europa come un fiume carsico. Quel cammino è stato interrotto, non cancellato, dalla Guerra fredda. Si tratta ora di ritrovarne le ragioni e il metodo. Riproponendo anche quel 'modello europeo' che, per quanto offuscato, rimane esemplare.
12,00

Guerre vaticane

di Enzo Romeo

editore: Rubbettino

pagine: 266

Cosa hanno a che fare corvi, talpe e veleni con l'annuncio di Cristo, cioè con l'unica cosa che dovrebbe contare per la Chiesa? Niente, in apparenza. Ma il denaro, il potere, gli scandali, i pettegolezzi e anche le guerre sono parte della storia dell'umanità, nella quale la Chiesa è immersa. Essa tiene insieme le due dimensioni di popolo di Dio e di gerarchia. Base e vertice formano un'unica comunità, cosicché la piramide diviene un cerchio. Ma non è un cerchio giottesco, è pieno di imperfezioni e difetti. Per il credente, del resto, sono proprio la debolezza e il peccato a mostrare l'aspetto soprannaturale e ad aprire al divino. La Chiesa cammina con i fallimenti, che rimandano al bisogno di convertirsi continuamente al Vangelo. E dovrà trarre lezione anche dalle ultime vicende, accelerando quel rinnovamento indispensabile per parlare all'uomo moderno e sottrarlo così all'oblio del trascendente. Che è poi l'obiettivo dell'Anno della Fede voluto da Benedetto XVI.
13,00

Sos Italia. Come uscire dalla notte della politica e dare continuità al «montismo»

di Ferdinando Adornato

editore: Rubbettino

pagine: 284

La politica italiana è davanti al suo Ground Zero. Le torri dei partiti sono crollate. Nel cuore della nazione cova una sorda rabbia. Per la seconda volta gli italiani si trovano di fronte al trauma di una crisi di sistema. La Seconda Repubblica muore come la Prima, travolta dalla sfiducia. Qual è la maledizione italiana? Mentre L'Europa traballa, il Paese rischia il default e la sovranità politica è stata delegata a Mario Monti. Ferdinando Adornato scrive gli atti di un vero e proprio processo al "ventennio bruciato" del falso bipolarismo. Con un pamphlet agile ma non esile, che attraversa storia e filosofia, passa al setaccio protagonisti, miti e illusioni dell'ultimo ventennio e cerca di individuare la strada del riscatto fin dalle prossime elezioni. Non l'antipolitica, che è sempre un inganno, ma un reale mutamento dei paradigmi della classe dirigente. La quale deve "farsi contagiare" dallo spirito e dallo stile di Monti dando continuità all'esperienza della "responsabilità nazionale". Questo lavoro è una sorta di "lamento civile" di chi, avendo dedicato la propria vita alla politica, oggi non riesce più a riconoscerla nella "notte dei valori" che essa stessa ha creato. Ma è anche uno stimolante contributo a capire come l'Italia può trovare la via d'uscita.
15,00

McJob. Il lavoro da McDonald's Italia

di Di Nardo Filippo

editore: Rubbettino

pagine: 129

McJob
10,00

Risorgimento laico. Gli inganni clericali sull'Unità d'Italia

di Teodori Massimo

editore: Rubbettino

pagine: 171

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell'Italia alla moderna civiltà europea
13,00

Esperimenti di democrazia globale

di Sgueo Gianluca

editore: Rubbettino

pagine: 98

La globalizzazione è un fenomeno diffuso, che accomuna settori e interessi tra loro profondamente diversi: la disciplina del c
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.