San paolo edizioni: Dimensioni dello spirito
Perché pregare, come pregare
di Enzo Bianchi
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
In un tempo in cui si avverte una crescente "sete" di spiritualità, tanto nei credenti che, forse ancor di più, nei non credenti, il tema della preghiera assume un'importanza decisiva. A condizione di liberarlo da inutili sovra strutture e da fraintendimenti che ne sviliscono il valore. È quanto si propone di fare Enzo Bianchi in questo saggio: riscoprire la freschezza e la vera natura della preghiera cristiana, ricollocandola nel solco della rivelazione biblica. L'autore, da profondo conoscitore del mondo e dello spirito, analizza l'evoluzione della preghiera nelle diverse epoche storiche, fino ai giorni nostri, dipingendo un quadro in cui anche il lettore meno praticante non potrà non riconoscersi. La preghiera diventa così cifra interpretativa della cultura e della sua trasformazione. Il testo affronta inoltre le difficoltà più comuni nella preghiera, fornendo risposte e interpretazioni profonde e ricche di senso, capaci di soddisfare la curiosità di ogni persona in ricerca.
Maria. La donna più bella del mondo
di Angelo Comastri
editore: San paolo edizioni
pagine: 120
Il mondo di oggi ha bisogno di ritrovare nei Santi modelli veri e positivi, per recuperare il senso di una vita pienamente cri
Non abbiate paura! Giovanni Paolo II. L'inizio del pontificato
editore: San paolo edizioni
pagine: 114
Una vibrante testimonianza della figura del grande papa Giovanni Paolo II nel 30° anniversario della elezione (16 ottobre 1978), attraverso tre tappe fondamentali della sua vita: l'elezione, l'attentato e l'incontro interreligioso di Assisi. Mons. Angelo Comastri racconta quasi in presa diretta lo stupore per un papa polacco e i primi passi del pontificato. Il segretario personale, mons. Dziwisz, oggi Arcivescovo di Cracovia, descrive nel dettaglio il giorno dell'attentato che sconvolse il mondo intero, quel 13 maggio 1981, giorno della ricorrenza della prima apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima, riportando molti particolari inediti come i rapidi dialoghi con il personale ospedaliero del Gemelli. La grande novità della preghiera interreligiosa di Assisi ha rappresentato è raccontata da mons. Vincenzo Paglia che, attraverso l'associazione "Uomini e religioni" della Comunità di Sant'Egidio, collaborò alla preparazione degli incontri di preghiera. In appendice viene riportato integralmente il testo del primo discorso di Giovanni Paolo II, divenuto famosissimo: "Non abbiate paura ! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!". Al centro del volume un inserto fotografico. Angelo Comastri è presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano; per le Edizioni San Paolo ha pubblicato numerosi volumi di spiritualità.
Le beatitudini evangeliche. Otto gradini verso la felicità
di Cantalamessa Raniero
editore: San paolo edizioni
pagine: 138
Le beatitudini evangeliche hanno conosciuto, all'interno stesso del Nuovo Testamento, uno sviluppo e delle applicazioni divers
Gesù... e se fosse tutto vero?
di Angelo Comastri
editore: San paolo edizioni
pagine: 154
Dopo il successo della autobiografia di Maria, l'autore sposta l'attenzione verso il centro, il cuore del messaggio cristiano: perché Gesù è l'atteso delle genti? Perché nasce in quella situazione di totale povertà? Quali sono i tratti di Dio che si percepiscono osservando Gesù all'opera? Con il suo consueto stile dialogante e con un linguaggio tanto nuovo quanto semplice e diretto, Comastri attira il lettore verso la croce, l'eucaristia, accostandolo ai discepoli tristi, increduli e poi missionari. Un libro per riordinare le proprie conoscenze sulla vicenda di Cristo e per provare a credere. Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro a Roma e Vicario generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano, è stato recentemente nominato Cardinale. E' autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Predicatore profondo e ispirato, sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e convinzione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dov'è il tuo Dio? (2004), La firma di Dio (2004), Come andremo a finire? (2004), Dio è amore (2005), Non uccidere la libertà (2005), Nel buio brillano le stelle (2005), Prepara la culla: è Natale (2005), Prega e sarai felice! (2006). Via della croce e del cristiano (2007), L'angelo mi disse (2007).
L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
di Angelo Comastri
editore: San paolo edizioni
pagine: 132
Per la prima volta Maria racconta in prima persona ciò che soltanto Lei può sapere. E soltanto un narratore e maestro spirituale come Angelo Comastri può avere l'ardire di mettersi nei panni della Madre per eccellenza e raccontare con dolcezza e realismo, i sentimenti forti vissuti da Maria in alcuni momenti fondamentali della sua esistenza: dall'annunciazione alla presentazione al tempio, con l'episodio emozionante della nascita di Gesù (1° parte); gli eventi della vita pubblica di Gesù, dalle nozze di Cana alla Crocifissione (2° parte); le grandi apparizioni di Maria a Lourdes e a Fatima (3° parte). Un racconto che coinvolge il lettore in modo convincente nella vicenda di Maria e della sua Chiesa oggi.
L'icona, immagine dell'invisibile. Elementi di teologia, estetica e tecnica
di Egon Sendler
editore: San paolo edizioni
pagine: 292
Il profeta
di Kahlil Gibran
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Nuova edizione illustrata a cura di Francesco Medici. Con un saggio introduttivo, un profilo biografico e testo inglese a fronte. Il volume è corredato da illustrazioni e relative note: tutti i dipinti (acquerelli, carboncini, tempere) realizzati dallo stesso autore per la prima edizione americana, bianco e nero, con riproduzione di numerose pagine, finora sconosciute, del manoscritto originale, dove si può anche apprezzare la calligrafia di Gibran. Bibliografia aggiornata.
Teologia della bellezza. L'arte dell'icona
di Pavel Evdokïmov
editore: San paolo edizioni
pagine: 330
Concerto di Natale. Racconti per venticinque notti di attesa
editore: San paolo edizioni
pagine: 250
Dal primo dicembre alla notte della vigilia di Natale, un racconto diverso per ciascuna delle sere che preparano la grande festa cristiana. I migliori scrittori italiani hanno contribuito con i loro racconti, per la maggior parte inediti, a comporre un volume squisitamente natalizio ma attraversato da tutti i drammi, le paure e le speranze dell'uomo moderno. Il volume presenta varietà di approcci, contenuti e forme narrative. Si va dalla rivisitazione della natività e dell'adorazione dei Magi al ricordo delle feste familiari legate ai profumi dell'infanzia, alla denuncia degli eccessi del consumismo imperante. Partecipano a quest'affresco corale Alberto Bevilacqua, Erri De Luca, Gina Lagorio, Giuseppe Pontiggia, Carlo Sgorlon, Susanna Tamaro e molti altri.