Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Decidere di credere

Ragionevolezza della fede

di Timossi Roberto G.

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 304

18,00

Ricordo di tre papi

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 176

Il cardinale Angelo Comastri tratteggia il profilo di: Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, tre grandi papi che hanno cambiato il volto della Chiesa. Con l'indizione del Vaticano II, Angelo Giuseppe Roncalli dava il via a una stagione nuova nel rapporto tra la Chiesa e il mondo. Con fedeltà Paolo VI proseguiva l'evento conciliare e coraggiosamente collocava la Chiesa nel mondo contemporaneo. L'ondata di contestazione indusse molti a guardare al passato. Il pontefice esortò i cattolici ad affrontare il mare aperto nella fede verso il suo Fondatore. Venuto da lontano, Giovanni Paolo II fu un papa Carismatico che guidò con determinazione la Chiesa verso il nuovo millennio. Rivolgendosi all'umanità la esortò a non avere paura e a spalancare le porte a Cristo, e negli ultimi anni lasciò una testimonianza di sofferenza che è ancora nel cuore di molti. I tre capitoli - uno per ogni papa, a cui si aggiunge un ricordo di Giovanni Paolo I - sono suddivisi in due parti: la prima rievoca alcuni episodi della vita dei pontefici, la seconda è invece costituita da un lungo brano antologico.
14,00

Dove sei, Signore? Simboli dello spazio nella Bibbia

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 152

"Dove sei, Signore?" chiude la trilogia che ha avuto inizio con "Che cos'è l'uomo?" ed è proseguita con "Chi sei, Signore?" In questo volume, il cardinal Gianfranco Ravasi ci guida in un itinerario alla scoperta dei simboli biblici dello spazio: l'orizzonte del creato, i luoghi dell'abitare terreno e i confini misteriosi della vita oltre la vita. Una riflessione su un tema che percorre trasversalmente le Scritture e che, se ben decifrato, ci permette di vivere gli spazi del quotidiano e di intravedere quelle realtà che non sono ancora del tutto date ma vanno attese nella fiducia e nella speranza.
14,00

Il Vangelo di Benedetto XVI

di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 148

In questo volume sono raccolti i più bei commenti al Vangelo di Benedetto XVI. Si tratta di omelie e messaggi che il papa ha scritto in occasioni speciali come la Giornata Mondiale della Gioventù o la Giornata Missionaria. Le omelie coprono tutto l'anno liturgico. Il linguaggio è fresco e diretto e le riflessioni proposte sono un valido aiuto per la meditazione personale e un'ottima fonte di ispirazione e approfondimento per i sacerdoti nella preparazione delle omelie domenicali.
13,00

Dialogo e annuncio. L'evangelizzazione e l'incontro con l'altro. Scritti e discorsi 2010-2011

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 356

Questo volume propone la raccolta degli scritti e dei discorsi (dal 2010 al 2011) di Mons. Bruno Forte. Tema dominante è il dialogo nel suo rapporto con il Vangelo. Solo dialogando l'uomo esiste pienamente, perché si esprime nella sua radicale vocazione all'amore e ne pone in atto la progressiva realizzazione. Senza dialogo al suo interno la Chiesa non sarà mai "icona della Trinità". Senza dialogo con la comunità degli uomini essa non annuncerà quanto gratuitamente le è stato donato.
26,00

Come la scia di un vascello. Orizzonti per una nuova evangelizzazione

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 126

La rievangelizzazione del mondo secolarizzato è una delle sfide più urgenti a cui è chiamata oggi la Chiesa; una sfida che Benedetto XVI considera una priorità pastorale e spirituale per la Chiesa. In questo volume, che raccoglie le meditazioni tenute in presenza del Papa nell'Avvento del 2010 e in quello del 2011, l'autore intreccia la dimensione storica e quella spirituale dell'evangelizzazione, dai primi secoli del cristianesimo alle sfide maggiori che l'annuncio del Vangelo incontra nel mondo d'oggi: lo scientismo ateo, il razionalismo e il secolarismo, mettendo in luce la risposta che a ognuna di esse la fede cristiana ci permette di dare.
12,00

Dio scrive dritto. L'avventura umana e spirituale di un cardinale

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 174

Angelo Comastri racconta la sua storia di sacerdote guidato dalla misericordia di Dio per strade che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Originario della Toscana, di umili origini, il piccolo Angelo sente la chiamata al sacerdozio. Gli è accanto la mamma, che lo segue con commovente semplicità. Dagli anni dello studio in seminario all'ordinazione, dalle prime esperienze pastorali all'inattesa nomina a vescovo di Massa Marittima-Piombino, è sempre la Misericordia di Dio a guidarlo nel suo ministero e a portarlo, dopo una grave malattia, dapprima a Loreto e poi a Roma come cardinale e arciprete della basilica di San Pietro.
16,00

Dopo la paura la speranza

di Andrea Riccardi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

Il XXI secolo si è aperto nel segno della globalizzazione. Sono cadute barriere territoriali, doganali e politiche. Si verificano migrazioni di popoli e crisi economiche. Di fronte a questi eventi la paura blocca le energie e rende più deboli. Il nostro è un tempo complesso, ma non mancano le nuove possibilità. L'Italia ha una missione in Europa, nel Mediterraneo, in Africa e nel mondo; gli italiani possono operare per superare la crisi e integrare i migranti nel tessuto sociale del nostro Paese. La speranza è che ci sia un futuro degno per ognuno di noi, ma anche per le nostre famiglie e comunità e per quella comunità nazionale che si chiama Italia.
14,50

Da Nicea a Trieste. Saggi, riflessioni, commenti

di Alojz Rebula

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

Da Nicea a Trieste è il terzo volume di Alojz Rebula pubblicato dalle Edizioni San Paolo dopo il romanzo "Notturno sull'Isonzo", vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, e la raccolta di saggi teologici "Destinazione nuova Terra". Questo nuovo libro riprende articoli, interventi, riflessioni e discorsi scritti in italiano, e dunque pensati per chi non ha una conoscenza approfondita della cultura slovena e del mondo spirituale dell'autore. Nelle tre sezioni in cui è diviso il volume, Rebula affronta i temi della fede, dell'appartenenza etnica e della cultura, trasformando l'esperienza personale in motore per il confronto e la conoscenza universale.
16,00

Famiglia e lavoro. Opposizione o armonia?

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 208

La relazione tra vita famigliare e vita lavorativa è, oggi, estremamente complessa. Con la rivoluzione industriale e il processo di emancipazione femminile, i rapporti e gli equilibri fra le due parti sono cambiati profondamente. Oggi prevalgono forme di famiglia diversificate nelle quali l'accento è posto sull'autorealizzazione; tuttavia, anche da un punto di vista economico, solo la gratuità e la reciprocità nella relazione possono favorire l'armonia tra lavoro e famiglia, base necessaria per la costruzione di una corretta vita sociale. Ambedue economisti, i coniugi Zamagni mettono a disposizione del lettore la loro conoscenza professionale ed esperienza di vita.
14,00

La porta della fede. Sul mistero cristiano

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 122

"Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio": con le parole del "Motu Proprio" "Porta fidei", Benedetto XVI ha ribadito la necessità - per ogni credente - della piena conoscenza e consapevolezza del proprio credo. Questo libro si propone di aiutare i fedeli in questo impegno, impegno necessario per aprire sempre più ai cuori la "porta della fede" (Atti 14,27). Per far ciò, Bruno Forte presenta e commenta gli aspetti essenziali del cristianesimo: le preghiere, i sacramenti, le beatitudini e i comandamenti.
11,00

Famiglie in esilio

Ferite, ritrovate, riconciliate

di Martini Carlo M.

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 176

Per oltre vent'anni pastore di una grande città come Milano, il card
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.