San paolo edizioni: Dimensioni dello spirito
L'abbraccio. Storia della Comunità Cenacolo
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Per la prima volta Madre Elvira, la fondatrice delle Comunità Cenacolo diffuse in tutto il mondo, si racconta in prima persona
Famiglie in esilio
Ferite, ritrovate, riconciliate
di Martini Carlo M.
editore: San paolo edizioni
pagine: 176
Per oltre vent'anni pastore di una grande città come Milano, il card
La Sagrada Família secondo Gaudí
Comprendere un simbolo
di Puig i Tárrech Armand
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Non è facile comprendere il monumento più caratteristico di Barcellona
Le dieci parole. Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare
di Haim Baharier
editore: San paolo edizioni
pagine: 104
Il rabbino più noto d'Italia, "il pensatore che fa volare": molte sono le definizioni per Haim Baharier, che da anni riempie i teatri d'Italia con i suoi spettacoli, a metà strada tra lezioni e dialoghi filosofici. In questo nuovo libro Baharier offre un'originale rilettura del Decalogo, operata con la verve, l'arguzia e la profondità della grande tradizione ebraica. "Parlare di Dieci Comandamenti mi pare ingiusto. Non ci sono imperativi, nessuna imposizione. Quei verbi portano promesse che si realizzano". Quindi non imperativi, ma promesse; ecco la tesi di base su cui Baharier sviluppa un percorso di lettura personale che ribalta la concezione classica dei dieci comandamenti e ci propone una rilettura del decalogo come non lo abbiamo mai sentito raccontare.
«Sono una delle donne più felici della terra». Colloqui con Angela Silvestrini
editore: San paolo edizioni
pagine: 150
Una vita dedicata ai poveri e agli emarginati, vissuta con pienezza anche nella vecchiaia
Ritratto d'amore. Commento in parabole dell'inno alla carità (1 Corinzi 13)
di Aristide Fumagalli
editore: San paolo edizioni
pagine: 86
Si può immaginare un commento di Gesù alle parole di Paolo? Storicamente la domanda fa sorridere, ma Aristide Fumagalli lo ha percepito a proposito di un celebre testo paolino, l'Inno alla carità (1 Corinzi 13). In esso, e in particolare nei vv. 4-8, la carità o l'amore cristiano è condensato in una serie di atteggiamenti dietro ai quali si intravede un "ritratto di Gesù". Nella lettura di alcune parabole evangeliche l'autore ha colto come un'eco amplificata delle parole di Paolo o, se si vuole, un ampio contesto che le illumina. Così, attraverso le parabole, è la voce stessa di Cristo a delineare il volto autentico dell'amore.
Io c'ero. Voce di voci sotto la croce
di Michele Casella
editore: San paolo edizioni
pagine: 96
In questo reading teatrale i "personaggi" biblici diventano voci non solo di ieri ma di sempre, e quell'uomo giusto, mai citato col suo nome, Gesù, diventa paradigma di un'ingiustizia che prosegue senza fine. Ogni monologo è un frammento, vestito di sentimento. Ogni "voce" si sveglia e si addormenta, pronta a svegliarsi nuovamente perché c'era e perché dovrà esserci, per sempre. Voci che si udirono sotto la croce. Voci che rivivono sotto ogni croce.
Che cos'è l'uomo? Sentimenti e legami umani nella Bibbia
di Gianfranco Ravasi
editore: San paolo edizioni
pagine: 152
Una riflessione, illuminata dalla Bibbia, sul "microcosmo del sentire", sul cuore dell'uomo e sulle sue movenze più intime e profonde; una panoramica allargata su quell'"universo dei legami" che costituisce il mondo culturale e sociale di ogni persona, con le sue esperienze contrastanti - la mitezza, la paura, la gioia e la sofferenza. Nella seconda parte vengono approfonditi alcuni dei volti dell'amore "pubblico", che trabocca dal privato e dal personale, e si traduce in atteggiamenti di consegna verso l'altro - amicizia, vita di coppia - fino a produrre frutti che permangono e alimentano relazioni, legami, strutture affettive e spazi di socialità. Un'attenzione privilegiata è riservata alla famiglia e, in seno a essa, alla figura dell'anziano, tanto spesso dimenticata.
I Salmi. Le preghiere suggerite da Dio
di Vincenzo Paglia
editore: San paolo edizioni
pagine: 480
Il testo completo dei salmi, commentato da mons. Vincenzo Paglia con una lettura sapiente e profonda. Un libro che accompagnerà la preghiera e la meditazioni di quanti trovano nei salmi biblici una fonte inesauribile di nutrimento spirituale. "Libro di Dio perché collocato nelle Sacre Scritture, ma anche libro dell'uomo perché fatto di preghiere. Il Salterio è stato il costante libro di preghiera della Chiesa, lo spartito dei suoi canti, la sostanza della sua devozione. E il vescovo Vincenzo Paglia ci conduce per mano lungo l'itinerario di queste invocazioni poetiche che vogliono, però, approdare a un incontro, anzi a un abbraccio con Dio: "Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto "Io sono tuo" Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre è l'anima mia" (Sal 27; 119; 131)" (dalla Presentazione di Gianfranco Ravasi).
Padre. Ci saranno ancora sacerdoti nel futuro della Chiesa?
di Massimo Camisasca
editore: San paolo edizioni
pagine: 222
L'autore, sacerdote e rettore di seminario, riflette in questo libro sulle esperienze che possono sostenere la vita sacerdotal
L'ultimo sì. Un Dio che muore solo come un cane
di Curtaz Paolo
editore: San paolo edizioni
pagine: 376
L'autore affronta il mistero della Morte di Cristo, prendendo le mosse dal Vangelo, dalle pagine che più hanno turbato, strazi
Confessioni di un prete. A uomini e donne, credenti e non, in tempi difficili
di Davide Caldirola
editore: San paolo edizioni
pagine: 156
Incontri quotidiani, curiosi a volte ma anche profondi e rivelatori; un prete tra la gente, che si muove tra le bancarelle del mercato del suo quartiere e parla con le persone più volentieri in casa che dal pulpito: il ritratto di un tempo difficile, nel quale non può però venir meno la speranza. Confessione di un sacerdote a credenti e non credenti, scritta con il cuore in mano e con la volontà di dialogare e ricordare, come lo stesso anno sacerdotale indica, che il prete è "servitore della gioia", "fratello della speranza" in tempi non facili, in cui le tematiche dell'educazione, del futuro della nostra civiltà, di una politica sempre più lontana, di una scienza "polemica" con la fede impongono a tutti un esame di coscienza su quale umanità vogliamo essere.