Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Che cos'è l'uomo? Sentimenti e legami umani nella Bibbia

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 152

Una riflessione, illuminata dalla Bibbia, sul "microcosmo del sentire", sul cuore dell'uomo e sulle sue movenze più intime e profonde; una panoramica allargata su quell'"universo dei legami" che costituisce il mondo culturale e sociale di ogni persona, con le sue esperienze contrastanti - la mitezza, la paura, la gioia e la sofferenza. Nella seconda parte vengono approfonditi alcuni dei volti dell'amore "pubblico", che trabocca dal privato e dal personale, e si traduce in atteggiamenti di consegna verso l'altro - amicizia, vita di coppia - fino a produrre frutti che permangono e alimentano relazioni, legami, strutture affettive e spazi di socialità. Un'attenzione privilegiata è riservata alla famiglia e, in seno a essa, alla figura dell'anziano, tanto spesso dimenticata.
16,00

Le vie della provvidenza. Autobiografia di un santo

di Luigi Guanella

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

"Le vie della Provvidenza" è un'opera autobiografica con la quale don Luigi Guanella sintetizza tutta la sua vita, interamente trascorsa al servizio dei poveri e della Chiesa. In queste pagine, scritte agli inizi del Novecento, sono presenti i fatti salienti della vita del Santo, i luoghi in cui visse, gli incontri che segnarono la sua esistenza. Numerose note esplicative aiutano a comprendere e gustare il contesto storico.
17,00

Il libro delle risposte

di Anselm Grün

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 216

Prima o poi le domande arrivano per tutti: Chi siamo? Donde veniamo? Dove andiamo? Che cosa ci attende? Qualunque via si segua, queste domande sono inevitabili. È prezioso allora trovarsi di fronte un interlocutore sorridente, uno barbuto e simpatico come padre Anselm Grün, che offre risposte del tutto personali e che, senza preconcetti, va oltre i confini della scienza. Le domande-risposte raccolte in questo libro sono ben 113 e rientrano nei 7 interrogativi principali, che costituiscono le parti del libro. Grün risponde in modo sempre rispettoso e mai semplicistico o fideistico, aprendo la potenza della domanda e fornendo al lettore gli strumenti e gli argomenti per trovare da solo la propria personalissima risposta.
18,00

I quattro evangelisti nella tradizione artistica e spirituale

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 238

Fin dai primi secoli della loro storia, i cristiani si sono interrogati sull'identità degli autori dei quattro Vangeli. Ritratti mentre sono intenti nella stesura delle loro opere o rappresentati sotto forma di simbolo, gli evangelisti Matteo, Marco, Luca, Giovanni compaiono in preziosi evangeliari, negli affreschi e nelle sculture delle cattedrali. Rigoroso nei contenuti e ricco di immagini, il volume illustra, anche a un lettore non specialista, alcuni degli innumerevoli tesori dell'arte della Chiesa.
34,00

Gesù, Dio-con-noi, compimento delle Scritture. Il Vangelo festivo

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 248

Dio parla: questa è l'affermazione fondamentale che attraversa le Scritture. Con libera e gratuita iniziativa, Dio si è rivelato agli uomini per entrare in relazione con loro. E la storia del suo manifestarsi all'umanità trova il suo vertice in Gesù Cristo, Parola definitiva di Dio. Tutto ciò che noi possiamo sapere e dire su Dio si trova in Gesù: "Dio nessuno l'ha mai visto, ma il Figlio unigenito ce lo ha raccontato" (Gv 1,18), e tutta la vita di Gesù Cristo - dalla sua preesistenza al suo passare tra di noi facendo il bene, fino alla sua morte, resurrezione, ascensione e parusia - è ciò che Dio vuole comunicare all'umanità. Questo ci testimonia anche il vangelo secondo Matteo, che leggiamo nell'anno A, particolarmente attento a mostrare come le Scritture si compiano in Gesù. Lo fa insistendo sul compimento di precisi passi biblici negli eventi della vita di Gesù; lo fa organizzando la sua esposizione intorno ai cinque grandi discorsi di Gesù, "nuovo Mosè"; lo fa tendendo un arco tra l'inizio e la fine della sua opera, con il quale mostra come Gesù sia l'Emmanuele, Dio-con-noi (Mt 1,23), colui che dopo la sua resurrezione "è con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). Questa presenza del Signore Gesù è la nostra forza, che siamo chiamati ad attingere nella liturgia eucaristica domenicale.
18,00

Il Vangelo di Giovanni Paolo II

di Giovanni Paolo II

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 208

Un percorso per comprendere al meglio la parola di Dio attraverso la voce del grande papa polacco. "... dobbiamo compiere ogni sforzo per approfondire e consolidare la nostra fede ascoltando, accogliendo, proclamando, venerando la parola di Dio, scrutando alla sua luce i segni dei tempi e interpretando e vivendo gli eventi della storia".
13,00

La fede che vince il mondo. L'annuncio di Cristo nel mondo d'oggi

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 76

I cosiddetti "credenti", in realtà, il più delle volte credono nell'esistenza di un Creatore e di un "aldilà" poco definito. Questa però è una fede deistica, non ancora cristiana: Gesù Cristo è assente in questo tipo di religiosità. La fede "che salva" e "che vince il mondo" è la fede in Gesù Cristo Figlio di Dio e nel suo mistero pasquale: morte, risurrezione, invio dello Spirito. Raniero Cantalamessa invita il popolo di Dio a proclamare Gesù come Signore in tutti i momenti forti della vita cristiana.
8,50

Nostra Signora di Kibeho. Dal cuore dell'Africa Maria parla al mondo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 226

Vicenda personale e storia si incrociano in questo racconto a metà tra tragedia e vicenda di fede. Lo sfondo è duplice: l'infanzia alla ricerca della fede e la tragedia rwandese. Su tutto l'apparizione della Madonna a un gruppo di ragazzi: per l'autrice è la prova della verità della sua fede ritrovata; per il popolo rwandese e per il mondo una testimonianza indimenticabile. La Madre di Dio annuncia e descrive in modo particolareggiato ciò che sta per accadere: il genocidio di un popolo. Forse mai politica e religione si erano intrecciate in modo così stretto; mai un'apparizione si riferiva, nella sua profezia, a un fatto così concreto. Anche una delle veggenti perderà la vita durante la strage. La Chiesa riconosce ufficialmente questa apparizione come vera e la pone accanto a Lourdes, Fatima, Guadalupe.
16,00

Prete e mondo d'oggi. Dal post-cristiano al pre-cristiano

di Amedeo Cencini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 156

In un mondo abituato a ragionare in termini esclusivi di post, con lo sguardo all'indietro e senza grandi prospettive per il futuro, cosa si chiede alla figura del prete affinché riesca di nuovo a comunicare la buona novella evangelica? Cencini sostiene che ci troviamo in una situazione del mondo non post-cristiana, ma piuttosto pre-cristiana, in cui è possibile gettare nuovamente il seme evangelico. Occorre quindi una nuova spiritualità e una nuova formazione per il presbitero attuale.
12,00

Padre. Ci saranno ancora sacerdoti nel futuro della Chiesa?

di Massimo Camisasca

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 222

L'autore, sacerdote e rettore di seminario, riflette in questo libro sulle esperienze che possono sostenere la vita sacerdotal
16,00

Seguendo te, luce della vita

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

All'inizio della Quaresima del 2004 Bruno Forte tenne un corso di esercizi spirituali al Papa, ai Cardinali e ai Vescovi della
14,00

Donarsi è l'unico guadagno! Per riscoprire la bellezza della vocazione al sarcerdozio e alla vita consacrata

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 136

In occasione dell'Anno Sacerdotale, indetto per il 2009-2010 da Sua Santità Benedetto XVI nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars, santo patrono dei parroci, il cardinal Comastri presenta una sua riflessione sulla bellezza, la generosità e l'impegno che caratterizzano la vita consacrata.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.