Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Eros e agape. Le due facce dell'amore umano e cristiano

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 112

Se nel mondo di oggi, secolarizzato, rischiamo di trovare un eros senza àgape, forte è il rischio di incontrare tra i credenti una agape senza eros, ma se l'amore mondano è un corpo senz'anima, l'amore religioso così praticato è un'anima senza corpo. Eros e àgape, afferma padre Renato Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, non possono essere separati perché uniti alla fonte stessa dell'amore che è Dio. Sulla scia delle due encicliche dedicate da Benedetto XVI al tema della carità ("Deus caritas est" e "Caritas in veritate"), una riflessione che - a partire dalla sorgente ultima dell'amore che è Dio - mette in luce la bellezza dell'ideale cristiano che riconcilia in sé eros e àgape e la necessità di improntare a esso tutte le relazioni umane.
12,00

Per voce di donna

di Marina Marcolini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 180

L'autrice indaga, con il linguaggio poetico, il rapporto tra Gesù e le figure femminili dei vangeli. Ognuna di loro racconta, in prima persona, l'esperienza del proprio incontro con Cristo. Incontri nati da una situazione di bisogno (l'emorroissa, la vedova di Nain, la donna cananea...), di vuoto esistenziale (la Samaritana...), di smarrimento della propria identità (la peccatrice...). O ancora incontri frutto di un cuore disposto all'attesa (Giovanna, Maria di Betania...) o innamorato (Maria di Magdala). Di particolare interesse le poesie intitolate alla Madre di Dio che costituiscono un piccolo "corpus" all'interno della raccolta. Presentazione di padre Ermes Ronchi.
14,00

Chi sei Signore? Incontri e scontri con un uomo che ha cambiato la storia

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 136

Nella storia della cultura Gesù è sempre stato un "segno" impossibile da evitare, con il quale fare i conti, da abbracciare o da respingere. Incontrarlo non può mai lasciare indifferenti: nel rapporto con lui si gioca, infatti, qualcosa di significativo per la vita di ognuno. Che cosa ha voluto dire incrociare i suoi passi, durante la sua esperienza terrena e dopo l'evento della risurrezione? In che senso fu un "segno" per quanti lo incontrarono? Dai concitati eventi di una lontana Pasqua di duemila anni fa prende l'avvio una storia di confronti e scontri. Una storia di arte, di pensiero, di rigetti veementi, di appropriazioni indebite, di degenerazioni, di amori appassionati fino al martirio.
16,00

Ipotesi su Medjugorje. Ultima chiamata per la salvezza dell'umanità

di Diego Manetti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 180

I dieci segreti, le conversioni, le guarigioni e i documenti scientifici. Dalle prime apparizioni del 24 giugno 1981 a oggi, Diego Manetti introduce il lettore nel mistero di Medjugorje, ponendosi le domande di ognuno ed elaborando ipotesi che obbligano a riflettere. Perché tanta gente si converte? Quali sono i dieci segreti annunciati? E ancora, i sei giovani veggenti e la loro esperienza; i contenuti essenziali dei messaggi: preghiera del Rosario, Messa, Digiuno, Confessione, Bibbia; cosa dice la Chiesa: dal documento di Zara (1991) all'odierna commissione vaticana.
14,00

Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani

di Raffaele Luise

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 318

Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista. Concepito come il racconto di un discepolo che incontra il maestro, questo testo ci trascina in un emozionante incontro con la storia, la vita e il pensiero di uno dei più grandi personaggi del Novecento. Alle domande poste dall'allievo, Panikkar risponde con parole profonde e ispirate, che colgono il senso della vita e affrontano grandi temi di oggi e di ieri: la globalizzazione, la teologia della liberazione, il capitalismo, il libero mercato, il rapporto tra le fedi. Un colloquio su cristianesimo, dialogo tra le religioni e futuro dell'intera umanità con l'uomo che si defnì "votato a tre religioni senza averne tradita nessuna". Un uomo dalla vita avventurosa, sacerdote cattolico e al tempo stesso buddhista e induista, che si è arrischiato lungo i crinali di tutte le frontiere spirituali, intellettuali e umane del mondo, riuscendo ad aprire sentieri del tutto innovativi, in grado di curare la vita e di ricostruire la nostra dimora.
18,00

La superstizione del divorzio

di Gilbert Keith Chesterton

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 164

Un saggio sul matrimonio e contro le false illusioni del divorzio, firmato dall'indimenticabile autore di Padre Brown
14,00

La casa, la terra, gli amici

La Chiesa nel terzo millennio

di Camisasca Massimo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 136

Le parole chiave di quest'opera sono casa e comunione intesi come luoghi che accolgono, che edificano le nostre persone, conte
13,00

Una lotta per la vita. Conoscere e combattere i peccati capitali

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 246

Come un fratello anziano, che dopo aver a lungo camminato guardando ai maestri che lo precedevano, si volge a quanti vengono dopo di lui per offrire loro la sua esperienza, così Enzo Bianchi ci insegna l'arte dimenticata della lotta spirituale, della scelta e della resistenza alla tentazione. Il relativismo etico e la cultura imperante, fanno sognare uno stile di vita esente dal rischio e della fatica e sembrano rendere fuori luogo e fuori tempo la riflessione sulla necessità della lotta interiore. Eppure senza di essa, senza un esercizio di discernimento tra il bene e il male, non è possibile edificare una personalità umana e spirituale robusta. Per ogni credente la lotta spirituale è più che mai essenziale per pervenire a una vita piena e compiuta, per fare della propria vita un capolavoro.
16,00

I sacramenti e la bellezza di Dio. Lettere al popolo di Dio

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 108

Il volume raccoglie le lettere pastorali indirizzate da Bruno Forte ai fedeli della sua diocesi. Lampada ai nostri passi: La Parola di Dio, L'acqua della vita: Il battesimo, Il sigillo dello Spirito: La cresima, Il pane dei pellegrini: L'eucaristia, La gioia del perdono: La riconciliazione, I colori dell'amore: Il matrimonio, Preti per amore: Il sacerdozio, Il Medico celeste: L'unzione degli infermi. Contiene due inediti.
11,00

Giovanni Paolo II. Nel cuore del mondo

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

Un papa carismatico, capace di radunare folle oceaniche e conversare con la stessa sensibilità e attenzione con gli umili come con i potenti. Un papa consapevole della sua missione, che ha interpretato il suo ruolo da pellegrino apostolico deciso a raccontare a tutti la gioia di avere conosciuto e incontrato Gesù Cristo, questo e molto altro è stato Giovanni Paolo II. La devozione mariana e le storiche visite in Polonia - un anno prima della nascita di Solidarnos´c´ - e in Messico - dove ancora una volta si schiera con i più deboli -, l'amarezza per i viaggi mai fatti in Cina e Russia e l'attentato subito per mano di Mehmet Ali Ag?ca: il cardinale Angelo Comastri racconta quest'uomo eccezionale da osservatore privilegiato quale è stato, alternando storia e ricordi personali, non ultimo la benedizione ricevuta da papa Wojtyla poche ore prima del suo addio al mondo terreno. Un libro che racchiude la grande storia e la piccola, di tutti i giorni, fatta dai messaggi lasciati dai fedeli in fila per l'ultimo saluto al pontefice e la loro immediata percezione della sua santità. Parole che ci fanno comprendere come Giovanni Paolo II sia stato un papa nel cuore del mondo, perché ha portato la luce del Vangelo ovunque con la forza della sua parola e i suoi 250 viaggi apostolici, ma anche per l'amore che i fedeli, e non solo, hanno sin da subito manifestato nei suoi riguardi.
13,00

Via crucis

di Carlo Maria Martini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 138

Le quattordici stazioni della Via Crucis da vivere attraverso le parole e le riflessioni del Cardinale Martini. La Passione di Cristo, da sempre nel cuore dei fedeli, è qui messa in luce non solo come fatto storico, ma anche per la sua attualità per l'uomo d'oggi, per il suo messaggio rivolto a chiunque sia disposto ad ascoltarlo. Il volume include anche i contributi del Cardinale Gianfranco Ravasi, autore dell'introduzione, e di Massimo Cacciari, ed è arricchita dalle opere di Lucio Fontana e Nicola Samorì.
14,00

Il Vangelo di dom Helder Camara

di Helder Câmara

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 176

La voce di chi non ha voce, così si definiva dom Helder Camara. Un profeta scomodo, consapevole che non può esserci pace senza giustizia, che vedeva nella miseria del popolo la prima violenza. Arcivescovo della città di Recife, si schierò sempre dalla parte degli ultimi. In questo volume le sue parole tornano a lenire le sofferenze dei più poveri, come già fecero le sue azioni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.