Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Le ragioni della speranza

Lo spirito di Assisi. Dalle religioni una speranza di pace

di Vincenzo Paglia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 200

Il 27 ottobre 1986 fu una data storica, e non solo per la Chiesa cattolica. La Giornata mondiale di Preghiera per la Pace, promossa da Giovanni Paolo II, ebbe un'eco straordinaria e divenne, per la sua forza simbolica, fonte ispiratrice di non poche iniziative. All'incontro presero parte 50 rappresentanti delle Chiese cristiane (oltre ai cattolici) e 60 delle altre religioni mondiali. Questo volume si propone di coglierne il senso e la ricchezza e passare al vaglio le iniziative che si sono susseguite da quel giorno. Viene condotta anche l'analisi degli Incontri Internazionali di Preghiera per la Pace che, per iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, si sono susseguiti, anno dopo anno, sino ad oggi.
14,00

Catechetica in briciole

di Giovanni Paolo I

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 116

Pubblicato per la prima volta nel 1949, "Catechetica in briciole2 ha conosciuto da allora numerose edizioni, conservando intatte fino ad oggi la freschezza e la profondità del pensiero di Albino Luciani. Un "piccolo" manuale di catechismo, un insegnamento elementare sulla fede cattolica, articolato per domande e risposte, come si usava allora. Un punto di riferimento sicuro e stimolante per quanti, anche oggi, desiderano andare alla radice dell'insegnamento cristiano.
9,50

Chiesa domestica. La Chiesa-famiglia nella dinamica della missione cristiana. Un profilo unitario a più voci

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 358

Questo libro spiega perché e in che misura la famiglia è una Chiesa Domestica, affidando a degli specialisti il compito di approfondire i vari aspetti. Il biblista Rinaldo Fabris mostra come già nella tradizione evangelica si può parlare di Chiesa Domestica, in quanto la Chiesa delle origini è strutturata come una famiglia e vive all'interno di strutture familiari. Don Erio Castellucci mostra invece il percorso storico dell'evoluzione del modello familiare di Chiesa e insieme dell'ecclesiologia della famiglia. Don Scanziani affronta poi il tratto storico che va dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni. Ai coniugi Gillini Zattoni spetta il compito di identificare nelle dinamiche relazionali ed esistenziali della famiglia gli elementi specifici che la definiscono non solo come comunità umana ma come Chiesa a tutti gli effetti. Mons. Bonetti traccia alcune ipotesi di percorsi pastorali che permettano alle famiglie di diventare sempre più Chiesa Domestica, e alla Chiesa rappresentata dalla comunità parrocchiale di diventare sempre più Chiesa viva assumendo alcuni aspetti della vita familiare. Il testo è introdotto da una Prefazione di don Sergio Nicolli, Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia.
18,00

La fede dei cristiani. Spiegata ai non cristiani

di Anselm Grün

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 170

Qual è il nocciolo della fede cristiana? Che cos'hanno in comune i cristiani con buddisti, ebrei, indù o musulmani? Che cosa li distingue? "In questo libro - scrive l'autore nella Introduzione - vorrei soprattutto sostenere tutti coloro che sono alla ricerca della propria identità aiutandoli a superare la "nebbia dell'incertezza". Anselm Grün, cerca qui l'essenza del cristianesimo, parlando sia ai seguaci di altre religioni sia ai cristiani che si sono allontanati dalle proprie radici cristiane. Non si tratta di un libro di dogmatica, inteso a presentare i contenuti essenziali della fede cristiana, quanto piuttosto, di rendere conto di quello che significano Gesù Cristo e la fede cristiana per l'autore in prima persona, a partire dai suoi sessantun anni da cristiano, quarantadue dei quali trascorsi da monaco benedettino. Inoltre tutta la forza terapeutica e la capacità di dialogo con le altre fedi religiose.
15,50

Da Gesù a Cristo. Spunti per approfondire la fede

di Christoph Schönborn

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

Le catechesi che mensilmente l'arcivescovo di Vienna card. Christoph Schönborn tiene nel duomo di Santo Stefano sono da molto tempo diventate un'istituzione. Esposte in un linguaggio semplice e ricche di agganci alla vita di tutti i giorni, esse uniscono dottrina e prassi con gran beneficio degli uditori. Questo libro raccoglie il ciclo delle catechesi vertenti sulle questioni fondamentali del Credo: Come può Dio essere onnipotente e nello stesso tempo permettere il male? La nostra vita è libera oppure predeterminata? Cosa distingue il cristianesimo dalle altre religioni? Come dobbiamo intendere i segni e miracoli di Gesù? Un aiuto per una fede più profonda aperta sulla vita di tutti i giorni.
9,50

Cristianesimo controcorrente. Pensieri sul destino dell'uomo

di Livio Fanzaga

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

Questo libretto ripercorre, con pensieri brevi e spesso pungenti, le verità cristiane fondamentali, soprattutto quelle più dimenticate. Un certo cristianesimo secolarizzato le considera fuori moda. In realtà sono quelle che rischiarano di luce soprannaturale la vita dell'uomo e il suo destino. Non c'è neppure una parola di Gesù che sia superata. "Cielo e terra passeranno, ma le mie parole non passeranno". Padre Livio Fanzaga, nato a Bergamo nel 1940, ordinato sacerdote fra i Padri Scolopi nel 1966, è laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e in filosofia presso la Cattolica (Milano). Per anni si è impegnato nella pastorale giovanile in una parrocchia di Milano. Nel 1987 assunse la direzione dei programmi di Radio Maria. Attualmente è direttore della medesima emittente, ormai divenuta un network di dimensioni internazionali. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Tra cielo e terra-Radio Maria, 1996[2], Maria nel cammino di santità, 1998; i tre volumi - più volte rieditati - di Catechesi per giovani (I. Ragioni per vivere, ragioni per credere, 1998; II. Decidersi per Dio, 1999; III. Cittadini del cielo, 2000) e i commenti a I vangeli festivi (Frammenti di luce. Anno B, 1999; Amici di Gesù. Anno C, 2000; Pietre vive. Anno A, 2001).
11,00

Cittadini del cielo. Catechesi per giovani

di Livio Fanzaga

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 96

8,00

Gesù destino dell'uomo. Cammino di vita cristiana

di Angelo Scola

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 136

Oltre le incrostazioni spiritualistiche e pietistiche che hanno ridotto il cristianesimo ad una sorta di polizza assicurativa, un premio nell'aldilà e un bel niente nell'aldiqua, l'autore conduce il lettore all'apprendimento dell'ABC del credente e del cristianesimo a tutti coloro che non hanno ancora spento il proprio interesse profondo per una vita piena e autentica.
8,00

Decidersi per Dio. Catechesi per giovani

di Livio Fanzaga

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 246

Non sono pochi i giovani che si lasciano trascinare da molti falsi maestri, palesi e occulti, bruciando in avventure pericolose i loro anni migliori. Questo accade perché non sempre vengono poste con chiarezza davanti ai loro occhi la via del bene e la pratica della virtù. Questo secondo volume di catechesi (che fa seguito a Ragioni per vivere ragioni per credere) si propone di presentare senza complessi e senza paure le esigenze morali e spirituali del vangelo, in modo che la vita diventi un cammino di santità, per rispondere alla propria vocazione e portare a compimento con gioia la propria missione. Padre Livio Fanzaga (Bergamo, 1940), ordinato sacerdote fra i Padri Scolopi nel 1966, è laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e in filosofia presso l'Università Cattolica (Milano). Per anni si è impegnato nella pastorale giovanile in una parrocchia di Milano. Nel 1987 assunse la direzione dei programmi di Radio Maria. Attualmente è direttore della medesima emittente, ormai divenuta un network di dimensioni internazionali. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato numerosi volumi, dai quali sono tratti i brani antologici di questo testo.
15,00

Rapporto dal purgatorio

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 180

Il libro, scritto da un autore che ha voluto restare anonimo, interpreta la tradizione spirituale, mistica e teologica, di santi come Veronica Giuliani, Caterina da Genova, Tommaso d'Aquino e illustra la dottrina cristiana del Purgatorio attraverso una serie di "visioni" affidate come ingenue meditazioni apocrife alla valutazione del lettore.
10,33

Breve storia di Gesù Cristo

di Henri Daniel Rops

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 192

15,00

Signore non ne posso più! Ricettario di spiritualità quotidiana in 12 lezioni

di Pierre Descouvemont

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

Ci sono momenti in cue abbiamo l'impressione che Dio esageri
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.