San paolo edizioni: Tempi e figure
Pio XII. Diplomatico e pastore
di Philippe Chenaux
editore: San paolo edizioni
pagine: 448
È la biografia di Pio XII divisa in due parti: il Diplomatico e il Pastore. Il volume di Chenaux si colloca in un orientamento storiografico abbastanza recente e nuovo, che fa emergere come Pio XII - stimato da sempre come fine diplomatico - in realtà sia stato soprattutto un uomo di Chiesa. Ne emerge la figura di un Papa la cui intelligente azione seppe accompagnare, dopo la seconda guerra mondiale, la ricostruzione di un'Europa unita e democratica su fondamento cristiano. È un'opera ben documentata; una pietra miliare nella ricostruzione di una delle personalità più controverse del secolo scorso.
Contattaci
Tommaso Moro. L'uomo completo del Rinascimento
di Elisabeth-Marie Ganne
editore: San paolo edizioni
pagine: 204
L'autrice, nota giurista, ha studiato a lungo il grande umanista inglese Tommaso Moro (1478-1535) che conobbe una folgorante ascesa politica nell'Inghilterra di Enrico VIII. La sua rinuncia alla vita pubblica non fu sufficiente al re e al partito avverso: imprigionato nella Torre di Londra, fu processato per alto tradimento e decapitato il 6 luglio 1535. Il libro traccia una biografia ben documentata sul piano storico e ricca dal punto di vista culturale e spirituale, in cui la figura di Tommaso Moro risalta come testimone prezioso del primato della coscienza del cittadino di fronte alle leggi e al potere dello Stato. Nell'autunno del 2000, in occasione del Grande Giubileo, è stato proclamato santo patrono dei governanti e dei politici. ?lisabeth-Marie Ganne, francese, ha vissuto a lungo in Inghilterra. Già a Londra al tempo della seconda guerra mondiale, fu giovanissima al fianco di de Gaulle al momento della proclamazione della Francia libera. Ha al suo attivo una lunga carriera di giurista svolta in Inghilterra e in Francia. Attratta dalla personalità di Moro, ha messo i suoi talenti al servizio di questo illustre pensatore. È membro della stessa società di avvocati di Londra cui appartenne, quattro secoli prima, Tommaso Moro.
Contattaci
Karol Wojtyla. L'uomo di fine millennio
di Luigi Accattoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 346
Luigi Accattoli, vaticanista del "Corriere della Sera", ripercorre tutte le tappe di Karol Wojtyla uomo, vescovo e papa, per ridefinire il suo nuovo e originalissimo "modo di fare il papa". Il libro suddivide i vent'anni di pontificato in tre tappe fondamentali. La prima (1978-1986) è caratterizzata dalla felice proiezione missionaria, dall'uso creativo dei media, dallo scontro con il sistema comunista. Nella seconda fase (1986-1995) il papa allarga ancora il suo raggio di azione: chiama gli ebrei "nostri fratelli maggiori" e convoca assemblee interreligiose. La terza fase è quella della preparazione al Giubileo del 2000. A nome della Chiesa il papa chiede perdono per gli errori commessi nel passato ma guarda già alla svolta del millennio.
Contattaci
Contattaci
Agostino d'Ippona. L'avventura della grazia e della carità
di Giuliano Vigini
editore: San paolo edizioni
pagine: 158
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Don Lorenzo Milani. L'esilio di Barbiana
di Gesualdi Michele
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
Su don Lorenzo Milani è stato scritto molto
Fuori catalogo
Martire. Vita e morte di padre Jacques Hamel
di Volder Jan de
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
26 luglio 2016, Saint-Etienne-du-Rouvray
Contattaci
Ho incontrato Paolo VI. La sua santità dalla voce dei testimoni
di Rino Fisichella
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
Il nome e la persona di Paolo VI sono fortemente legati al Concilio Vaticano II: per condurlo a termine e introdurre la Chiesa nei primi passi di attuazione di quel magistero era necessaria una personalità come papa Montini. Era lui, in quel momento, la persona che più di ogni altra avrebbe potuto attuare un disegno così impegnativo e determinante per il rinnovamento della Chiesa. Queste pagine non sono una biografia di Paolo VI: nei decenni passati la sua personalità, il suo insegnamento e il suo pontificato sono stati ampiamente studiati dagli specialisti. Ciò che queste pagine descrivono è, piuttosto, il risultato della sua causa di beatificazione, di cui l'Autore è stato ponente. Questo testo, breve e ricco, è insieme testimonianza personale e frutto dei numerosi documenti che costituiscono la positio della causa di beatificazione.
Fuori catalogo
Paolo VI. Il santo della modernità
editore: San paolo edizioni
pagine: 336
Paolo VI è vissuto in tempi di grandi rivolgimenti
Fuori catalogo
Il papa dei lavoratori. Montini, le ACLI e il mondo del lavoro
editore: San paolo edizioni
pagine: 296
Negli anni del suo magistero, Giovanni Battista Montini ha sempre dedicato particolare attenzione al mondo del lavoro
Fuori catalogo


