San paolo edizioni: Tempi e figure
Chiesa anno zero. Una rivoluzione chiamata Francesco
di Di Santo Gianni
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
Da quel 13 marzo del 2013 nulla è come prima
Fuori catalogo
La santità di papa Wojtyla
di Riccardi Andrea
editore: San paolo edizioni
pagine: 112
Santo subito gridava Piazza San Pietro alla morte di Karol Wojtyla
Fuori catalogo
Quando Paolo VI era bambino. Infanzia e giovinezza di Giovanni Battista Montini
di Emanuela Zanotti
editore: San paolo edizioni
pagine: 224
Paolo VI si chiamava Giovanni Battista Montini ed era nato a Brescia alla fine dell'Ottocento. Queste notizie, che possono sembrare ovvie, dicono, invece, molto di un papa che è stato uno dei personaggi più influenti della storia, non solo della Chiesa, nel XX secolo. Nel tentativo di far conoscere meglio il futuro pontefice Emanuela Zanotti ha scavato nella storia della famiglia, nella sua formazione umana e religiosa, nei suoi affetti e nelle sue amicizie. Il risultato è sorprendente: Battista, come lo chiamavano i parenti e gli amici, si rivela un animo sensibile, delicato nelle amicizie e negli affetti, attento alla vita politica, democratico convinto, tra i pochi ecclesiastici a non gioire per i Patti Lateranensi. Sono le caratteristiche umane del futuro diplomatico e uomo di Chiesa. Completano il volume numerose testimonianze di parenti ed amici che aiutano a scoprire l'animo sensibile di Paolo VI e le radici della sua santità. Un libro che ricostruisce l'ambiente famigliare, culturale e religioso in cui si è formato Giovanni Battista Montini.
Fuori catalogo
Il papa sconosciuto. Benedetto XV (1914-1922) e la ricerca della pace
di John F. Pollard
editore: San paolo edizioni
pagine: 272
Il volume di Pollard si qualifica come un serio e riuscito tentativo di scrutare a fondo la figura di papa Della Chiesa. A questo scopo lo studioso è andato alla ricerca di fonti presenti in numerosi archivi, analizzando poi queste stesse fonti con cura scrupolosa. La figura di Benedetto XV è stata così delineata sullo sfondo dell'epoca storica che lo vide operare, facendo ricuperare il dovuto spessore anche alle figure dei politici e dei cardinali che hanno favorito od ostacolato le sue scelte. Ne è scaturito un utilissimo strumento per comprendere quel periodo della storia della Chiesa, per rileggere una pagina tragica della storia europea, per precisare le relazioni tra il Vaticano e lo Stato italiano ai tempi della questione romana." (dalla Prefazione del card. Dionigi Tettamanzi). In questo saggio storico di alta divulgazione, il periodo storico circoscritto (1914-1922), consente a studiosi e studenti di accedere a materiale di ricerca di prima mano su un argomento di grande interesse. John F. Pollard è nato a South Shields nel 1944, e ha compiuto gli studi storici a Trinity Hall, Università di Cambridge. Ha ottenuto il dottorato di ricerca dall'Università di Reading nel 1983. Ora è professore di Storia Moderna Europea all'Anglia Polytechnic University a Cambridge.
Contattaci
Chiara Lubich. Dialogo e profezia
di Jim Gallagher
editore: San paolo edizioni
pagine: 242
La prima biografia autorizzata di Chiara Lubich e la storia del Movimento dei focolari
Fuori catalogo
De Gasperi. Il volto cristiano della politica
di Elisabeth Arnoulx de Pirey
editore: San paolo edizioni
pagine: 304
Bisogna riconoscere in De Gasperi uno dei "padri dell'Europa"
Contattaci
Contattaci
Pio XII. Pace, opera della giustizia
di Burkhart Schneider
editore: San paolo edizioni
pagine: 160
Come a pochi suoi contemporanei, è capitato al pontefice Pio XII di essere ricoperto dalle lodi più clamorose e dalle più viva
Fuori catalogo


