fbevnts Battista al giro d'Italia - Achille Campanile - Edizioni otto/novecento - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Battista al giro d'Italia

Battista al giro d'Italia
Titolo Battista al giro d'Italia
Sottotitolo (seconda edizione 2012)
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Adularia Minima
Editore Edizioni otto/novecento
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2010
ISBN 9788887734317
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

«Ore 8,40 - Partenza. Mi lancio seguito dal fido Battista, che pedala dignitosamente. Per andare piú spedito, si è legato i favoriti dietro il collo. Voglio vedere se mi riesce di vincere questa tappa. Per ora non vedo nulla alla ribalta delle previsioni. Un corridore si affianca a un'automobile della stampa annunziando che lo affligge un foruncolo a una coscia. Se non potrà dare alla corsa tutte le sue brillanti risorse, non si deve pensare male di lui. La colpa è del foruncolo. Per gli scettici, mostra il foruncolo. I giornalisti annotano febbrilmente «foruncolo », mentre, dalla macchina di un giornale concorrente, giornalisti si protendono trepidanti, per tema che altri possa fare un servizio piú completo del loro. Naturalmente, il particolare del foruncolo è tenuto segretissimo dai fortunati che ne sono a conoscenza. E gli altri passano ore angosciose.»

 

Biografia dell'autore

Achille Campanile

Achille Campanile (1900-1977), pseudonimo di Gino Cornabò, fu narratore, giornalista e commediografo d'un umorismo macchiettistico, spesso paradossale e assurdo. Fra le sue molte opere, si ricordano "Centocinquanta la gallina canta", breve commedia umoristica del '31, "Agosto, moglie mia non ti conosco" (1930) e "L'amore fa fare questo e altro" (1931).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.