Il tuo browser non supporta JavaScript!

Francesca Saverio Cabrini e la Chiesa statunitense. L'epistolario inedito con l'arcivescovo Corrigan di New York (1889-1899)

novità
Francesca Saverio Cabrini e la Chiesa statunitense. L'epistolario inedito con l'arcivescovo Corrigan di New York (1889-1899)
titolo Francesca Saverio Cabrini e la Chiesa statunitense. L'epistolario inedito con l'arcivescovo Corrigan di New York (1889-1899)
autore
argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
collana Storia
editore Morcelliana
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2020
ISBN 9788837234454
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
Sono qui introdotte e pubblicate per la prima volta da Angelo Manfredi le lettere, custodite negli archivi dell'arcivescovado di New York, di Francesca Saverio Cabrini all'arcivescovo Michael Augustine Corrigan e al successore John Murphy Farley. Due pastori alla guida della vasta diocesi meta o approdo della migrazione di europei cattolici che nel XIX e all'alba del XX secolo cambiò il volto del cattolicesimo statunitense. Oltre ad approfondire un periodo che vide nuove sfide per i cattolici e i presuli americani - dall'"italian problem" alla "school question" -, le missive consentono una rilettura dell'impegno di Madre Cabrini nel suo primo campo missionario, durante il quale - scrive suor Maria Barbagallo MSC nella prefazione - «si trovò forse senza saperlo, a evangelizzare strutture istituzionali, uffici, burocrazia, comportamenti, visioni distorte sugli italiani, sulle donne, sui migranti».
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.