La Sezione Monografica punta l'attenzione su i beni culturali nella scuola: sulla base dell'analisi di numerose realtà scolastiche italiane viene sottolineata l'opera per la tutela e la valorizzazione degli archivi scolastici, anche dal punto di vista del loro uso didattico. Ampio spazio è dedicato anche alla presentazione dei musei e delle collezioni, nonché alle esperienze delle biblioteche scolastiche. Nella Miscellanea si propone, tra l'altro, un contributo sul trasferimento delle facoltà teologiche all'interno dei seminari e uno sguardo sulla realtà scolastica in Francia tra le due guerre. Fonti e Documenti presenta un testo inedito del Laberthonnière in tema di rapporti tra credere e conoscere. Il filosofo Carlo Arata racconta le sue Memorie di scuola.
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2008). Vol. 15: I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione.
| Titolo | Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2008). Vol. 15: I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione. |
| Sottotitolo | I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione |
| Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
| Collana | ANNALI |
| Editore | La scuola |
| Formato |
|
| Pagine | 304 |
| Pubblicazione | 2009 |
| ISBN | 9788835023111 |
|
Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani |


