Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive

Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive
titolo Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive
autore
argomento Scienze Umane Pedagogia
collana Biblioteca di testi e studi
editore Carocci
formato Libro
pagine 270
pubblicazione 2019
ISBN 9788843096220
 

Scegli la libreria

27,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Le competenze sono solo un "problema" scolastico o anche una questione teoretica? È possibile far dialogare la dimensione "inattuale" della filosofia con la logica delle competenze? Esistono competenze specificatamente filosofiche? Dopo aver ricostruito lo scenario europeo della learning society e le sue ricadute nelle Indicazioni nazionali per i licei (2010) e negli Orientamenti per l'apprendimento della filosofia nella società della conoscenza (2017), il volume propone ai docenti di scuola secondaria superiore e a quanti si occupano di questi temi un circolo ermeneutico tra conoscenze e competenze, nell'ambito di una sintesi della tradizione didattica italiana: tra metodo "storico" e metodo "zetetico", ossia studio "per autori" e studio "per problemi". Chiude il libro una proposta originale di progettazione didattica, a partire da un sillabo centrato sulle conoscenze e le relative competenze filosofiche.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.