Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale

Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale
Titolo Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale
Autori ,
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Strumenti
Editore Psiconline
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 127
Pubblicazione 2009
ISBN 9788889845233
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
9,90
 
Quando i genitori dei bambini autistici comprendono che nei loro piccoli c'è qualcosa che non va, oltre a sperimentare paura e angoscia, attraversano momenti di crisi in cui devono mobilitare risorse e strategie di coping per fronteggiare una situazione che coinvolge sia il piano affettivo che il piano cognitivo. Inoltre, i genitori incontrano difficoltà nella scelta del trattamento, nell'instaurare un rapporto con il figlio e nella gestione dei suoi comportamenti. Grazie ad internet, alle associazioni e alle informazioni che giungono dagli specialisti queste famiglie trovano dinnanzi a loro diverse vie da perseguire... ma quale scegliere? Ad oggi, l'intervento comportamentale si è dimostrato efficace nel trattamento dell'autismo. Applicando i principi del comportamentismo, l'intervento ha l'obiettivo di favorire i processi di apprendimento di abilità specifiche migliorando così la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie. Sara La Grutta e Annalisa De Filippo, dopo aver delineato le caratteristiche principali dell'autismo, e più in generale dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, illustrano l'intervento individualizzato di tipo comportamentale, presentando sommariamente i programmi relativi alle diverse aree dello sviluppo. Un testo rivolto a genitori, operatori e studenti interessati al tema dell'autismo o che si confrontano quotidianamente con tale realtà.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.