fbevnts La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita - Arnaldo Benini - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita

La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita
Titolo La coscienza imperfetta. Le neuroscienze e il significato della vita
Autore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 232
Pubblicazione 2012
Numero edizione 3
ISBN 9788811682073
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
Il mondo vero è un grigio contenitore di molecole, silenzioso e opaco, null'altro che atomi e campi elettromagnetici in vibrazione. Invece nella nostra esperienza la realtà è una tavolozza di colori, odori, sapori, un flusso ininterrotto di emozioni, desideri, sentimenti. Il mondo in cui viviamo è dunque creato dal cervello. Ma perché vediamo le case e l'albero? Il suono è nella nostra mente, e però lo proiettiamo nell'orchestra oppure nel fastidioso motorino che sfreccia sotto casa. Che cosa ci fa credere che il contenuto della coscienza non sia dentro di noi, ma fuori, nello spazio e nel tempo? Per capire i meccanismi della coscienza, è utile studiarla quando il cervello è leso: per esempio, la vigilanza senza coscienza dello stato vegetativo, il crollo nella demenza, il dolore fisico o il prurito, i disturbi del movimento, del senso dello spazio e del tempo. Ma sono utili anche il suono, la musica e il silenzio. Pur seguendo questa strada, e avvalendosi delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, la definizione della coscienza continua a sfuggirci. La concezione che la riduce alla sequenza di scariche elettrochimiche nelle reti neurali ci pare una minaccia. A questa visione pare oltretutto opporsi un limite invalicabile, perché l'organo che studia la coscienza - il nostro cervello - è anche quello che la crea. Allora siamo forse condannati a cercare all'infinito i criteri per indagare su noi stessi, rimettendoli in discussione a ogni nuova scoperta.
 

Biografia dell'autore

Arnaldo Benini

Arnaldo Benini (Ravenna, 1938) è docente di neurochirurgia e neurologia all'Università di Zurigo ed è stato primario di neurochirurgia alla Fondazione Schulthess di Zurigo. Collabora alla pagina «Scienza e filosofia» dell'edizione domenicale del «Sole 24 Ore» ed è autore di numerosi saggi di carattere sia medico scientifico sia filosofico e letterario. Con Garzanti ha pubblicato Che cosa sono io. Il cervello alla ricerca di sé stesso (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.