Il progetto ArtCAM (Crea-Attiva-Mente) del Liceo "Domenico Berti" di Torino, legato al Piano Triennale delle Arti, promuove percorsi espressivi in ottica inclusiva, capaci di accogliere i Bisogni Educativi Speciali degli allievi per risemantizzare le loro emozioni più profonde e indicibili. Il coinvolgimento attivo degli studenti li ha visti protagonisti di un processo di risignificazione psicologica e pedagogico-espressiva, dove la trasformazione artistica ha coinciso con il superamento di un blocco comunicativo. L'esperienza estetico-pedagogica di Berti Art Cam ha inoltre permesso ai docenti, ai pedagogisti e ai ricercatori, che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, di cogliere una preziosa possibilità di riflessività pedagogica, a carattere interdisciplinare, dando vita a una comunità di ricerca e di pratica afferente alle aree della didattica e della ricerca estetica.
Abitare crea-attivamente la scuola. La didattica risignificativa e di Tinkering per il piano triennale delle arti. Liceo «Domenico Berti» di Torino

Titolo | Abitare crea-attivamente la scuola. La didattica risignificativa e di Tinkering per il piano triennale delle arti. Liceo «Domenico Berti» di Torino |
Curatore | A. Lusardi |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Eterotopie |
Editore | Mimesis |
Formato |
![]() |
Pagine | 160 |
Pubblicazione | 2024 |
ISBN | 9791222306988 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |