La città di Venezia ha dovuto trovare, fin dalla sua fondazione e per tutta l'età moderna, risposte adeguate alla necessità di rifornirsi di cibo e di acqua. Il volume ripercorre il filo di questa tematica affascinante, attraverso il racconto delle trasformazioni della laguna, delle coltivazioni presenti in città, degli scambi con le isole, la terraferma e il Mediterraneo; poi ancora parla di acqua e cibo come protagonisti di rituali, feste, banchetti e non da ultimo del mantenimento dell'habitat lagunare (qualcosa che oggi chiamiamo "sviluppo sostenibile"). Molti gli strumenti di questa narrazione: dipinti, mappe, incisioni, documenti d'archivio, accanto a plastici e ricostruzioni 3D.
Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città. Catalogo della mostra (Venezia, 26 settembre-14 febbraio 2016)
| Titolo | Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città. Catalogo della mostra (Venezia, 26 settembre-14 febbraio 2016) |
| Curatori | D. Calabi, L. Galeazzo |
| Argomento | Letteratura e Arte Arte |
| Collana | Cataloghi |
| Editore | Marsilio |
| Formato |
|
| Pagine | 287 |
| Pubblicazione | 2015 |
| ISBN | 9788831721950 |
|
Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani |


