Breve storia della letteratura portoghese. Dalle origini ai giorni nostri

titolo Breve storia della letteratura portoghese. Dalle origini ai giorni nostri
Curatore
Argomento Letteratura e Arte Letteratura e Linguistica
Collana Aulamagna, 84
Editore Carocci
Pubblicazione 2020

Dal re trovatore Dom Dinis a Nuno Júdice, dalle cronache di Fernào Lopes ai romanzi di Saramago e Peixoto, il volume traccia, a grandi linee, la storia della cultura lusitana dal Medioevo all'età contemporanea e offre uno sguardo d'insieme sulla formazione, il consolidamento e lo sviluppo della letteratura del paese più occidentale d'Europa, quello in cui, secondo Camòes, "la terra finisce e comincia il mare". Poggiandosi su una scelta paradigmatica di autori, opere e avvenimenti sociopolitici, l'autrice propone uno strumento propedeutico allo studio della letteratura, della storia e della cultura portoghese, fornendo utili linee-guida a un pubblico universitario ed extra-universitario che voglia intraprendere studi in ambito lusofono.