fbevnts Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa. Atti del convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Bologna, 29-30 novembre 2011) - autori-vari - EDB - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa. Atti del convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Bologna, 29-30 novembre 2011)

Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa. Atti del convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Bologna, 29-30 novembre 2011)
Titolo Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa. Atti del convegno della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Bologna, 29-30 novembre 2011)
Curatore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Collana Biblioteca di teologia dell'evangelizzazione, 10
Editore EDB
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 232
Pubblicazione 2016
ISBN 9788810450109
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
Il volume propone i contributi offerti al convegno «Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa», organizzato dal Dipartimento di Storia della Teologia della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna e ispirato al documento della Conferenza Episcopale Italiana «Educare alla vita buona del vangelo». Il testo mette a fuoco la pratica di educare «tra Chiesa e mondo», nella concretezza della responsabilità della formazione del popolo di Dio. Severino Dianich e Paolo Boschini si soffermano sull'orizzonte della ricerca, mentre Miche-Yves Perrin e Maria Teresa Moscato prendono in esame l'opera di Henri Irénée Marrou e di Agostino di Ippona. Marco Settembrini, Giancarlo Giuseppe Scimè, Davide Righi, Fabrizio Mandreoli e Sergio Parenti approfondiscono le dinamiche presenti nelle Scritture di Israele, in Basilio di Cesarea, nella Chiesa siriaca tra il VI e il IX secolo, nella scuola di San Vittore a Parigi nel XII secolo, nelle premesse medievali della modernità. Infine, Tullio Citrini e Ilaria Vellani analizzano rispettivamente la formazione del clero e l'operato di Lazzati.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.