Il libro si pone due intenti principali: chiarire alcuni concetti psicologici fondamentali che ruotano intorno al tema dell'identità e dell'orientamento sessuale; le questioni etiche sottese alla questione fra genitorialità/filiazione biologica e sociale; il tema del lecito pedagogico posto dall'attuazione di alcune pratiche didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria. Poi problematizzare: cosa vuol dire oggi combattere le discriminazioni e costruire una scuola democratica, quali vicende interiori per i figli di coppie separate, trasferiti da una realtà conflittuale e dolorosa ad una realtà di 'diversità' non meno difficile, non meno dolorosa, potenzialmente esposti alla marginalità per le scelte degli adulti? Esistono posture educative e strategie per star bene insieme a scuola? Quali le coordinate pedagogiche, quali i mezzi e le prospettive di riuscita? Un volume dallo spiccato puerocentrismo: la sola chiave per uscire dalle trappole ideologiche in cui cadono gli adulti.
- Home
- Scienze Umane
- Pedagogia
- Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola
Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola

titolo | Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola |
curatore | E. Lozupone |
argomento | Scienze Umane Pedagogia |
collana | Formazione umana e nuova democrazia |
editore | Anicia (Roma) |
formato |
![]() |
pagine | 173 |
pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788867094325 |
|
Scegli la libreria
Scegli la libreria
Seleziona prima la libreria da cui vuoi acquistare il prodotto, poi inseriscilo nel carrello.
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
€21,00
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il prodotto selezionato è di difficile reperibilità, per avere informazioni dettagliate inviaci la tua richiesta
Ti potrebbe interessare anche
€14,90
€18,00