Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I gruppi cooperativi. Strategie, risultati, criticità delle cooperative holding

I gruppi cooperativi. Strategie, risultati, criticità delle cooperative holding
titolo I gruppi cooperativi. Strategie, risultati, criticità delle cooperative holding
Curatore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Storia e studi cooperativi
Editore Il mulino
Formato
libro Libro
Pagine 346
Pubblicazione 2008
ISBN 9788815127464
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
26,00
Per le imprese cooperative non meno che per quelle a scopo lucrativo, la formula del gruppo societario rappresenta un'opportunità strategica, una dimensione organizzativa funzionale all'espansione del business aziendale e al consolidamento delle alleanze imprenditoriali e finanziarie con altri soggetti economici. Il volume, nato da un progetto di ricerca di Legacoop Toscana, si avvale del contributo di autori provenienti dal mondo accademico, dalla ricerca e dal movimento cooperativo; della supervisione scientifica di Guido Benfante; della collaborazione di Roberto Genco. Si divide in due parti: la prima affronta la materia dei gruppi a controllo cooperativo sul piano teorico, coniugando aspetti giuridici ed economico-aziendali, allo scopo di fornire al lettore un quadro conoscitivo ampio e strumenti di interpretazione adeguati. La seconda parte esamina la realtà delle cooperative holding toscane associate a Legacoop, al fine di monitorare l'evoluzione organizzativa in atto, e di rintracciare le strategie imprenditoriali che informano la mappa delle partecipazioni societarie, giungendo infine a delineare la conformazione della c.d. "impresa cooperativa di gruppo".
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.