Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La manipolazione del sacro. L'immagine religiosa nel mondo della comunicazione

La manipolazione del sacro. L'immagine religiosa nel mondo della comunicazione
Titolo La manipolazione del sacro. L'immagine religiosa nel mondo della comunicazione
Curatore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Eterotopie
Editore Mimesis
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 382
Pubblicazione 2021
ISBN 9788857581927
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
L'iconografia cristiana si trova a essere contesa tra l'istituzione religiosa che l'ha prodotta, e a lungo gestita in modo esclusivo, e i contesti laici dell'industria culturale, del mondo dello spettacolo, dei social, che della sua immensa riserva di narrazioni e immagini si servono liberamente come fonte d'ispirazione creativa in quanto patrimonio civile e storico della collettività. Il volume si concentra su queste varianti secolari e pop della simbologia religiosa, che raccolgono l'eredità dell'arte sacra e la riconvertono in forme eterogenee e disimpegnate, strumentali e profanatorie. Attraverso un approccio interdisciplinare ai principali linguaggi dell'immagine - arte, cinema, televisione, animazione, pubblicità, videogiochi e meme - si vuole offrire un quadro aggiornato dell'immaginario cristiano nella produzione culturale contemporanea e comprenderne le dinamiche, gli interessi in gioco e le aree di conflittualità.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.