Nel processo di costruzione di una societa` piu` disponibile alla convivenza interculturale, la scuola e le altre istituzioni educative si trovano nella condizione migliore per favorire, nelle nuove generazioni, lo sviluppo di modalita` d`interazione umana che valorizzino le diversita`, creando rispetto e capacita` di comunicazione. Un compito importante, quindi, per il quale sono pero` necessarie competenze specifiche che spesso mancano. Non si tratta solo di far apprendere velocemente l`italiano, ma anche di riconoscere e affrontare le difficolta` insite nell`insegnare a studenti con background culturali differenti, nel valutare i loro apprendimenti, nel costruire relazioni di fiducia a partire da codici di comunicazione a volte molto distanti e a farlo con ragazzi e ragazze di culture a volte molto distanti tra di loro. Questo libro intende innanzitutto aiutare gli insegnanti, gli educatori, i volontari e tutti coloro che lavorano con bambini e adolescenti, a comprendere come molte delle azioni dell`insegnare e dell`educare richiedono di essere rilette e ridisegnate nel momento in cui i ragazzi provengono da contesti culturali diversi.
Nella Mia Classe, Il Mondo. I Processi Educativi Nella Scuola Multietnica

titolo | Nella Mia Classe, Il Mondo. I Processi Educativi Nella Scuola Multietnica |
Argomenti |
Scienze Umane Psicologia Adozioni Psicologia |
Collana | Educazione A Scuola |
Editore | Junior |
Formato |
![]() |
Pagine | 230 |
Pubblicazione | 2021 |
ISBN | 9788884348968 |