Il tuo browser non supporta JavaScript!

Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti

Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti
titolo Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti
curatore
argomento Scienze Umane Pedagogia
collana Didattica
editore Morcelliana
formato Libro
pagine 378
pubblicazione 2019
ISBN 9788828400813
 

Scegli la libreria

27,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il nesso tra autovalutazione scolastica e valorizzazione professionale degli insegnanti è stato imposto per la prima volta all'opinione pubblica dal "Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione" (2013) e ha contribuito ad accrescere la cultura valutativa media degli insegnanti italiani. Sono rimaste, però, inevase alcune domande circa la metodologia documentale da assumere a sostegno dei processi di autovalutazione. Secondo una visione sistemica della cultura valutativa, la Scuola, in quanto organizzazione complessa, per programmare azioni di miglioramento dovrebbe fare propria una profonda cultura della documentazione. Ma documentare è un agire che presuppone precisi quadri teorici di riferimento e pratiche collaudate. Il volume propone i risultati di una ricerca che ha coinvolto 33 scuole e oltre 300 insegnanti e dirigenti producendo, al suo termine, un dispositivo di documentazione autovalutativa a supporto dei processi di miglioramento nella Scuola.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.