Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pensare sostenibile. Una bella impresa

Pensare sostenibile. Una bella impresa
titolo Pensare sostenibile. Una bella impresa
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Business e oltre
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 206
Pubblicazione 2018
ISBN 9788823836198
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica. A partire da questa premessa, il libro ripercorre l'evoluzione del concetto di sostenibilità, concentrando progressivamente lo sguardo da una scala planetaria all'Europa, all'Italia; dai primi riconoscimenti dei diritti umani all'idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l'Agenda 2030 dettata dalle Nazioni Unite. La declinazione di questi principi dalla dimensione del dire a quella del fare dà voce, in ciascuna delle tre parti del libro, ad alcuni nomi di spicco. Innanzitutto ai «pionieri» che nel nostro Paese, in ambiti anche molto diversi, hanno orientato la loro vita professionale e i loro studi ai temi della sostenibilità, creando quel mindset secondo cui l'economia e l'impresa devono essere per definizione sostenibili, altrimenti non hanno futuro. Quindi agli «intraprendenti», uomini e donne, manager e imprenditori, le cui storie testimoniano quanto ricco, innovativo e articolato sia il patrimonio imprenditoriale italiano, e quanto vi sia già fortemente radicata una cultura della responsabilità di lungo respiro. Infine ai «catalizzatori», ovvero a coloro che, giocando un ruolo propulsore, possono accelerare il processo di cambiamento in parte già in atto, con lo scopo di raggiungere la massa critica necessaria a innescare la «rivoluzione sostenibile».
 

Biografia dell'autore

Barbara Santoro

Barbara Santoro, nata in Italia ma cresciuta in Canada, dal suo rientro, a diciannove anni, è stata da subito protagonista di una multiforme carriera. Perfettamente bilingue, autrice di fortunati corsi di inglese per adulti e bambini, dal 1996 si dedica alla formazione linguistica e manageriale, attraverso un’intensa attività di rinnovamento, aggiornamento e sviluppo di The Shenker Method. Ideatrice dello Shenker Culture Club, contenitore di eventi culturali e iniziative diverse, è coach, trainer e lecturer a livello internazionale sui temi del self-branding and marketing, intercultural communication, career development e cultural identity awareness.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.