La scuola ha oggi bisogno di una didattica che attivi i sensi e recuperi la materialità del sapere, ponendo attenzione, ai fini dell'apprendimento, alla qualità sensibile e quindi anche estetica degli oggetti. Qui vogliamo definire i fondamenti, i criteri e le qualità tramite i quali è possibile realizzare una didattica sensoriale in dialogo tra le scienze dell'educazione e quelle della progettazione, presentando una rassegna di schede che catalogano oggetti e materiali provenienti sia dal mondo del design, sia dal mondo della formazione. Un approccio sinergico tra educazione e design costituisce infatti la premessa per sviluppare "oggetti per imparare", che da un lato sostengano l'apprendimento aperto e diversificato e dall'altro stimolino l'esplorazione e la creatività. Prendere in considerazione la potenzialità educativa degli oggetti significa impadronirsi di una tecnica che può offrire nuovo nutrimento culturale alla didattica scolastica: la sfida di questo libro è dare forma concreta a questa nuova visione della didattica.
Didattica sensoriale. Oggetti e materiali tra educazione e design. EDDES/2

titolo | Didattica sensoriale. Oggetti e materiali tra educazione e design. EDDES/2 |
Autore | Beate Weyland |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | PROCESSI FORMATIVI SC. EDUC.MAN. MODULARI, 3 |
Editore | Guerini e associati |
Formato |
![]() |
Pagine | 163 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788862506649 |