Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rita da Cascia

Rita da Cascia
titolo Rita da Cascia
sottotitolo La santa degli impossibili
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Editore Fontana di Siloe
Formato Libro
Pagine 144
Pubblicazione 2013
ISBN 9788867370054
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 

Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano.
Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e la donna era chiamata a rappresentare l’equilibrio, la stabilità, la concordia e la maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.
Partecipando, abbracciata alla Croce, alla Passione di Gesù, ha ottenuto una sovrabbondanza di grazie: è l’unica, fra i mistici della storia della Chiesa, ad aver ricevuto in fronte una spina della corona di Cristo.
Le grazie e i miracoli che compie da 500 anni sono innumerevoli e continuano a essere registrati nel monastero dove visse. Per sua intercessione migliaia di persone sono state salvate nel corpo e nell’anima con guarigioni e conversioni straordinarie e per questo in tutto il mondo è conosciuta come «la santa degli impossibili».
I suoi simboli sono le rose, l’uva e le api e ognuno di essi è legato a dei miracoli.
A Santa Cruz, nello Stato brasiliano del Rio Grande do Norte, le è stata dedicata nel 2010 la statua cattolica più alta del mondo a riprova del fatto che il culto ritiano non conosce flessioni.

 

Biografia dell'autore

Cristina Siccardi

Cristina Siccardi è nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico ha scritto per «La Stampa», «La Gazzetta del Piemonte», «Il Nostro Tempo», «Avvenire», «L’Osservatore Romano». Collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui «Il Timone», «Radici Cristiane», «Nova Historica», «Corrispondenza Romana». È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della città di Anagni. Diversi suoi lavori sono stati tradotti all’estero e da un suo libro è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro. Don Bosco mistico. Una vita tra cielo e terra è la sua 50ª opera.

È possibile seguire la sua attività sul sito www.cristinasiccardi.it

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.