I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all'alunno di rielaborare e approfondire ciò che l'insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. L'esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: molto spesso infatti avvertono come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell'homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto. L'obiettivo è aiutare l'alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti per: allestire lo spazio fisico di lavoro; valutare e gestire correttamente i tempi; valutare e gestire correttamente le proprie risorse; suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse; verificare gli errori e correggerli.
ADHD e compiti a casa

titolo | ADHD e compiti a casa |
sottotitolo | Strumenti e strategie per bambini con difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione |
Autori | Daffi Gianluca, Prandolini Cristina |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 186 |
Pubblicazione | 2012 |
ISBN | 9788859001690 |