Il tuo browser non supporta JavaScript!

Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera

Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera
titolo Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Pedagogia, Persona, Possibilita`
Editore Mimesis
Formato Libro
Pagine 208
Pubblicazione 2021
ISBN 9788857572710
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il volume prende in esame il concetto di confine per elaborare una "pedagogia di frontiera". A partire da una riflessione antropologica e pedagogica che pone attenzione al rapporto tra finito e infinito che caratterizza la vicenda umana, i confini sembrano assumere le sembianze ora di mura invalicabili, ora di limiti da rielaborare in senso educativo. Si profila, di conseguenza, la necessità di attuare una riflessione pedagogica attorno al concetto di frontiera come luogo di "possibilità creativa" e come "terra di mezzo" per ridefinire la relazione con sé, con l'altro e con l'Oltre. In questa prospettiva, emerge il ruolo centrale dell'educatore come colui che invita a superare le barriere delle proprie certezze per imparare a sostare nelle "periferie dell'umanità" e infondere nuova speranza nell'essere umano.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.