Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione

Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione
titolo Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione
Autore
Argomenti Storia, Religione e Filosofia Storia
Adozioni Scienze Politiche e Sociali
Collana Orso blu
Editore Scholè
Formato
libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 2020
ISBN 9788828401124
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Protagoniste di buona parte del Novecento, a partire dagli anni Sessanta e Settanta le "masse" iniziano a perdere la loro centralità politica, insidiate da nuovo soggetto emergente, il "pubblico" formato dalla sterminata platea televisiva. Oggi i social media innescano la frammentazione del "pubblico" in una pluralità di segmenti privi di radicamento in una sfera comunicativa comune. Dopo esserci lasciati alle spalle la vecchia democrazia dei partiti, ci stiamo così allontanando anche dal modello della democrazia del pubblico. Forse ci troviamo già in una bubble democracy, un nuovo assetto in cui il "pubblico" si dissolve in una miriade di "bolle" in larga parte autoreferenziali e in cui vengono rafforzati i meccanismi di polarizzazione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.