L'apprendimento cooperativo è tra le metodologie oggi più celebrate e diffuse in Italia e all'estero: con più di 10 ristampe al suo attivo, questo volume è uno dei testi fondativi e dei principali riferimenti per chiunque voglia imparare a usare tale modalità di insegnamento-apprendimento. Rivoluzionando la tradizionale didattica frontale, gli autori passano in rassegna le principali dimensioni del cooperative learning, illustrandone strategie e benefici: interdipendenza positiva; definizione di ruoli complementari; responsabilità individuale; interazione costruttiva; abilità sociali; valutazione individuale e di gruppo. Estremamente pratico e ricco di proposte operative adattabili a qualsiasi contesto di classe, il libro fornisce suggerimenti e materiali per organizzare una lezione cooperativa integrandola nella consueta programmazione curricolare. Seguendo le sue indicazioni, docenti di ogni ordine e grado scolastico potranno migliorare in modo significativo sia il clima che il rendimento della propria classe, aiutando gli alunni a valorizzare le proprie competenze e raggiungere un pieno sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento

titolo | Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento |
Autori | David W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe J. Holubec |
Traduttore | L. Marinelli |
Argomenti |
Scienze Umane Pedagogia Adozioni Psicologia |
Collana | Le guide Erickson |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 164 |
Pubblicazione | 2015 |
ISBN | 9788859008255 |