Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva

Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva
Titolo Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Le guide Erickson
Editore Centro Studi Erickson
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 159
Pubblicazione 2015
ISBN 9788859007647
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento. Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l'approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l'apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell'eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l'applicazione in classe. Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.