fbevnts Sound Matters - Elena Dominique Midolo - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Sound Matters

Sound Matters
Titolo Sound Matters
Sottotitolo Orizzonti sonori della cultura contemporanea
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Strumenti/Media spettacolo e processi culturali/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 94
Pubblicazione 2007
ISBN 9788834315743
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
Per secoli la dimensione aurale del soggetto è stata trascurata, quasi annullata dalla portata epistemologica e ontologica del regime scopico. Perchè l’ipertrofia dell’Occhio sembra aver condannato l’Orecchio all’atrofia? Quale è il ruolo del suono nella cultura occidentale? È possibile un’analisi sociologica della dimensione aurale? Sound Matters prende in esame queste domande rilevando come il suono, articolato e razionalizzato nell’espressione musicale, costituisca uno strumento indispensabile per decifrare i noisy soundscapes della contemporaneità.
Il lettore viene guidato in un percorso teorico dedicato all’approfondimento della dimensione aurale e alla valorizzazione dell’ascolto, per poi soffermarsi sul contributo di autori come Simmel, Weber e Adorno, che hanno utilizzato il materiale musicale al fine di comprendere i mutamenti culturali e sociali del proprio tempo.
Tale prospettiva offre una sintesi dei contributi che pongono le basi all’istituzionalizzazione di un approccio al materiale musicale e sonoro – il sound matter – legittimandone la presenza e il ruolo nel panorama delle scienze sociali e nell’analisi della cultura contemporanea.
 

Biografia dell'autore

Elena Dominique Midolo (1977) ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Cattolica di Milano, sviluppando il proprio progetto di tesi a Londra, dove ha frequentato il Centre for Cultural Studies del Goldsmiths College. Attualmente svolge attività di ricerca sui consumi mediali in contesti interculturali e collabora con la cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di Popular Music Studies, in particolare degli orizzonti della riflessione sociologica sul rapporto tra musica, cultura e società.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.