fbevnts Il partito dei padroni. Come Confindustria e la casta economica comandano in Italia - Filippo Astone - Longanesi - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il partito dei padroni. Come Confindustria e la casta economica comandano in Italia

Titolo Il partito dei padroni. Come Confindustria e la casta economica comandano in Italia
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Le Spade
Editore Longanesi
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 383
Pubblicazione 2010
ISBN 9788830427211
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
17,60
Dopo averci raccontato negli "Affari di famiglia" le molte miserie e la poca nobiltà dei figli dei padroni, Filippo Astone nel suo nuovo libro passa a scoperchiare direttamente la Confindustria, che lui chiama il Partito dei padroni. Per Astone infatti Confindustria è un partito come gli altri, con tanto di scandali, guerre interne, conflitti di interesse, commistioni con mafia e camorra. Diversamente dal sindacato, di Confindustria si è sempre saputo poco o niente. In questo libro, Astone ne esamina la gigantesca struttura e ne svela i meccanismi interni, spiega perché è cosi potente in Italia e come funziona il suo potere, quali sono le leggi e i provvedimenti che ha imposto e in che modo vuole ridisegnare il Paese, delegittimando il sindacato e ottenendo mano libera sui contratti. Inoltre, Astone allarga io sguardo all'intera élite economica della quale Confindustria è espressione, mettendone in luce la mancanza di ricambio, le rendite di posizione, il parassitismo e la tendenza a comportarsi in modo del tutto analogo, se non peggiore, a quello della "casta" politica.
 

Biografia dell'autore

Filippo Astone

Filippo Astone è nato a Torino nel 1971. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, dal 2000 fa parte della redazione del Mondo, settimanale di economia allegato al Corriere della Sera, per conto del quale segue le vicende dei grandi gruppi industriali italiani. Con Longanesi ha pubblicato, nel 2009, Gli affari di famiglia. Fatti e misfatti della nuova generazione di padroni e, nel 2010, Il partito dei padroni. Come Confindustria e la casta economica comandano in Italia. Nel 2011 ha pubblicato Italia Low Cost, e, con tea, Senza padrini. Resistere alle mafie fa guadagnare.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.