I prodotti dell'evoluzione bio-tecnologica in atto, congegni complessi che possono dirsi "viventi" e "artificiali", caratterizzano sempre più i nostri ambienti di vita influendo sui modi che abbiamo di stare al mondo: i modi di nutrirci e di mantenerci in salute, le procedure della nascita e dell'invecchiamento, le forme del lavoro e del tempo libero. Si tratta di veri e propri processi di ibridazione fra dimensioni biologiche e dimensioni macchinali che trasformano radicalmente l'identità dei soggetti della formazione e i contesti in cui i soggetti hanno modo di costruire conoscenze e competenze. La pedagogia non può non interrogarsi su tali trasformazioni e sull'urgenza di orientare la stessa formazione e coloro che se ne occupano.
Pedagogia e post-umano. Ibridazioni identitarie e frontiere del possibile

Titolo | Pedagogia e post-umano. Ibridazioni identitarie e frontiere del possibile |
Autori | Franca Pinto Minerva, Rosa Gallelli |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 167 |
Pubblicazione | 2004 |
ISBN | 9788843028931 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |