Rifare gli italiani

Editore Emi
Pubblicazione 2010
ISBN 9788830719002

Rifare gli italiani è un imperativo non solo per la scuola di oggi ma per tutti coloro che hanno a cuore il "terzo Risorgimento" di cui l'Italia necessita a 150 anni dall'unità nazionale. Bene ha fatto il ministro Gelmini a lanciare la nuova disciplina "Cittadinanza e Costituzione" per tutte le classi, dalla scuola dell'infanzia alle superiori. È necessario infatti che ogni giovane conosca la Costituzione come una "Bibbia laica", dove è sancito il patto che fonda la nostra coscienza repubblicana e democratica. Oltre che per chiarezza ed essenzialità, questo libro si fa apprezzare soprattutto per il tono propositivo e coraggiosamente post-ideologico. Il futuro dell'Italia è bene comune prima ancora di essere di destra o di sinistra. A questo principio si ispirano gli autori quando declinano le competenze chiave di cittadinanza all'insegna dell'intercultura. Il loro obiettivo è dare una risposta - certo iniziale - all'attuale emergenza educativa.