Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio

novità
L'impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio
titolo L'impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Editore Guerini next
Formato Libro
Pagine 216
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868964481
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
L'imprevedibile e turbolenta complessità del Terzo Millennio ha capovolto la tradizionale dinamica strategica dell'impresa, per la quale «structure follows strategy». Non è più possibile impostare, prima, una strategia imprenditoriale definita e su quella costruire, poi, una struttura imprenditoriale in grado di portarla avanti. Si tratta di un cambiamento epocale, che rende necessario realizzare strutture organizzative «just in time» e quindi attuare conseguenti strategie operative che tengano sempre conto delle esigenze emergenti di sostenibilità e resilienza. Per questo è indispensabile puntare sulla ricerca, da rendere priorità per le organizzazioni complesse (istituzioni, imprese città) valorizzando soprattutto i giovani, vettori di cambiamento. I principali protagonisti di Terzo Millennio dovranno necessariamente riscoprire valori fondamentali - fra i quali un nuovo modo di acquisire cultura - oggi assopiti se non annullati. Attraverso l'analisi di vari scenari economici, Gianfranco Dioguardi corona con questo libro il lavoro di una vita tratteggiando dialetticamente l'ipotesi di una nuova «impresa enciclopedia» che possa caratterizzare anche una «città impresa» adeguata alle esigenze del Terzo Millennio. Prefazione di Federico Butera.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.