Il titolo è la parte più importante di un testo, offline e online: questo vale per un articolo di giornale o di un post su un blog, ma risulta fondamentale anche per un video su YouTube. Il titolo è spesso, purtroppo, l'unica cosa che alcuni lettori guarderanno prima di condividere il link sui social. Questo testo, dedicato a tutti quelli che scrivono per lavoro o per diletto, soprattutto online, è un compendio delle tecniche più utilizzate per la costruzione di titoli che funzionano ma mette in guardia contro il rischio di cedere alla tentazione del click-bait. Il libro si divide in due parti: la prima è dedicata ai titoli informativi, freddi, e la seconda a quelli impressivi, caldi. Da una parte la SEO e dall'altra gli archetipi, di qui il tono burocratico e di là le figure retoriche. E ancora notiziabilità contro calembour, le 3 S del giornalismo versus lo storytelling. Si parla, forse autolesionisticamente, persino dei generatori automatici di titoli, strumenti molti utili che la rete ci mette a disposizione per il nostro lavoro. Il testo è corredato infine di tantissimi esempi che aiuteranno il lettore a districarsi in questo mondo e a scegliere bene il "proprio" titolo.
Questo titolo spacca. L'arte della titolazione online a uso di giornalisti, blogger, marketer e copywriter

Titolo | Questo titolo spacca. L'arte della titolazione online a uso di giornalisti, blogger, marketer e copywriter |
Autore | Gianluigi Bonanomi |
Argomento | Scienze Umane Comunicazione |
Collana | I Mestieri Della Comunicazione |
Editore | Editrice Bibliografica |
Formato |
![]() |
Pagine | 135 |
Pubblicazione | 2021 |
ISBN | 9788893574204 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |