Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple

Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple
Titolo Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple
Autore
Argomento Scienze Umane Sociologia
Collana Motus. Studi Sulla Societa
Editore Meltemi
Formato
libro Libro
Pagine 196
Pubblicazione 2023
ISBN 9788855198813
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il principale raggio d'azione dei fumetti consiste nell'incamerare i fermenti culturali e le linee espressive provenienti da altri media - il cinema, la fiction, la pubblicità, la grafica, i videogiochi - per influenzare in modi non sempre visibili, ma comunque operanti, l'immaginario condiviso collettivamente. Questo libro esplora le qualità attuali dei fumetti: i trasferimenti dei suoi personaggi e delle saghe da medium a medium, ossia quella transmedialità che oggi dà ai fumetti una posizione produttiva centrale nella cultura audiovisiva contemporanea; il loro decisivo e complesso rapporto con le tecnologie digitali; la concentrazione di temi emergenti del XXI secolo, quali le diversità, la sostenibilità ambientale, l'educazione al rispetto e alla legittimità delle singolarità viventi. I fumetti non mancano, infine, di essere un oggetto decisamente interessante per la riflessione teorica su un medium versatile e dalle molteplici valenze.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.