fbevnts Mezzi senza fine. Note sulla politica - Giorgio Agamben - Bollati Boringhieri - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Mezzi senza fine. Note sulla politica

Mezzi senza fine. Note sulla politica
Titolo Mezzi senza fine. Note sulla politica
Autore
Collana Temi
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 112
Pubblicazione 1996
ISBN 9788833909936
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
L'eclissi della politica è cominciata da quando essa ha omesso di confrontarsi con le trasformazioni che ne hanno svuotato categorie e concetti. Accade così che paradigmi genuinamente politici vadano ora cercati in esperienze e fenomeni che di solito non sono considerati politici: la vita naturale degli uomini restituita al centro della polis; il campo di concentramento; il rifugiato; il linguaggio come luogo politico per eccellenza, oggetto di una contesa e di una manipolazione senza precedenti; la sfera dei mezzi puri o dei gesti, ossia dei mezzi che, pur restando tali, si emancipano dalla loro relazione a un fine. Il libro cerca di ripensare le categorie della politica in una nuova realtà.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Agamben

Giorgio Agamben si è dimesso dall'insegnamento di Filosofia teoretica presso lo IUAV di Venezia. Tra i suoi libri più recenti: Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita (1995), La potenza del pensiero. Saggi e conferenze (2005), Il sacramento del linguaggio (2008) e Altissima povertà. Regole monastiche e forma di vita (2011). Ha curato Angeli. Ebraismo Cristianesimo Islam (con Emanuele Coccia, 2009). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato: Mezzi senza fine. Note sulla politica (1996), Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone (1998), Il tempo che resta. Un commento alla «Lettera ai Romani» (2000), La comunità che viene (2001), L'aperto. L'uomo e l'animale (2002), Stato di eccezione (2003), Ninfe (2007), Signatura rerum. Sul metodo (2008) e Il Regno e la Gloria. Per una genealogia teologica dell'economia e del governo (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.