fbevnts Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone - Giorgio Agamben - Bollati Boringhieri - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone

Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone
Titolo Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
Collana Temi
Editore Bollati Boringhieri
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 1998
ISBN 9788833911052
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Le circostanze storiche (materiali, tecniche, burocratiche, giuridiche) in cui è avvenuto lo sterminio degli ebrei sono state sufficientemente chiarite. Ben diversa la situazione per quanto concerne il significato etico e politico dello sterminio o anche soltanto la comprensione umana di ciò che è avvenuto, cioè in ultima analisi la sua attualità: quello che impedisce ad Agamben di sentirsi appagato dalla pseudosoluzione giuridica del problema dell'Olocausto (termine che egli contesta), dalla riduzione del fenomeno a crimine o mostruosità incomprensibile. "La verità intera è molto più tragica e spaventosa".
 

Biografia dell'autore

Giorgio Agamben

Giorgio Agamben si è dimesso dall'insegnamento di Filosofia teoretica presso lo IUAV di Venezia. Tra i suoi libri più recenti: Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita (1995), La potenza del pensiero. Saggi e conferenze (2005), Il sacramento del linguaggio (2008) e Altissima povertà. Regole monastiche e forma di vita (2011). Ha curato Angeli. Ebraismo Cristianesimo Islam (con Emanuele Coccia, 2009). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato: Mezzi senza fine. Note sulla politica (1996), Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone (1998), Il tempo che resta. Un commento alla «Lettera ai Romani» (2000), La comunità che viene (2001), L'aperto. L'uomo e l'animale (2002), Stato di eccezione (2003), Ninfe (2007), Signatura rerum. Sul metodo (2008) e Il Regno e la Gloria. Per una genealogia teologica dell'economia e del governo (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.