con fotografie di Giuliano Grittini
L’incontro di Maurizio Bonassina con Alda Merini è relativamente recente: risale infatti al 2007.
Ma fin da subito tra i due nacque una intesa profonda e quasi intima, al punto che Bonassina è diventato una sorta di biografo ufficiale, dando conto dei suoi incontri con Alda Merini nelle pagine milanesi del «Corriere della Sera».
Il volume raccoglie tutti questi interventi, creando una sorta di ideale biografia degli ultimi anni di vita della grande poetessa milanese.
Il libro è impreziosito da nuove e inedite fotografie scattate da Giuliano Grittini, grande amico e “fotografo ufficiale” di Alda Merini.
Biografia degli autori
Giuliano Grittini
Vive a Milano, la città in cui è nato e dove ha frequentato la scuola di Disegno Grafico e alcuni studi di importanti artisti, apprendendo la tecnica della litografia, della serigrafia e dell'acquaforte, in cui si specializza. Con il critico e scrittore Luciano Prada ha pubblicato il volume 44 facce d'autore, fotografie e aforismi di artisti e personaggi importanti. Le sue opere sono state pubblicate dalle case editrici: Rizzoli, Bompiani, Frassinelli; le sue fotografie sono apparse su «L'Espresso», «Panorama», il «Corriere della Sera», «La Stampa» e «l'Unità». Ha tenuto numerose mostre e collettive, inoltre ha partecipato a numerose fiere nazionali e internazionali. Tra le sue opere: Ringrazio sempre chi mi da ragione (1997), Salmi della gelosia, Incontri d'Autore, Non curiosate tra le lenzuola dei poeti, Amleto di carta, Il doppio volto (2004). Nel maggio 2005 ha ricevuto il "Premio delle Arti" (XVII edizione) come fotografo.Maurizio Bonassina
MAURIZIO BONASSINA è nato a Milano nel 1958, città dove vive e lavora. Ha sempre dimostrato un grande interesse per la letteratura e in particolare per la poesia ermetica. Nel 2004 ha partecipato al volume antologico Spiragli 57. Nel 2005 ha pubblicato Il cielo strappato. Collabora abitualmente alle pagine milanesi del «Corriere della Sera».


