fbevnts Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri - Giuseppe Pederiali - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri

Titolo Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri
Autore
Argomento Narrativa Narrativa contemporanea
Collana Narratori Moderni
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 271
Pubblicazione 2008
ISBN 9788811686101
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,60
Un'immagine che conosciamo tutti: un uomo barcolla faticosamente verso il traguardo della maratona all'Olimpiade di Londra, il 28 luglio 1908. Quell'uomo è Dorando Pietri, un'icona dello sport mondiale: tutti sanno che venne squalificato da quella gara perché un giudice di gara lo sorresse negli ultimi passi e che poi Alessandra, la regina d'Inghilterra, lo volle premiare ugualmente il giorno dopo con una coppa speciale. la storia del ragazzo che divenne l'atleta più famoso (e probabilmente più ricco) del suo tempo. Perché attraverso la vicenda di Pietri scopriamo che lo sport all'inizio del secolo era già un business, e che qualcuno ricorreva al doping (anche se era un doping meno sofisticato dell'attuale). La vita romanzesca e avventurosa di un «italiano vero», e uno spicchio appassionante della nostra storia e della storia dello sport.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Pederiali

Giuseppe Pederiali è nato a Finale Emilia. Vive e lavora a Milano. Ha esordito come narratore alla fine degli anni Sessanta e si è affermato con la trilogia Le città del diluvio (1978), Il tesoro del bigatto (1980), La compagnia della selva bella (1983). È autore di romanzi ambientati durante il fascismo e di numerosi racconti per ragazzi. Collabora saltuariamente con il cinema, la radio e la televisione. I suoi libri sono tradotti in Germania, Inghilterra, Russia, Francia, Ungheria, Grecia e Giappone. Per Garzanti ha pubblicato con successo i gialli di Camilla Cagliostri (Camilla nella nebbia, 2003; Camilla e i vizi apparenti, 2004; Camilla e il Grande Fratello, 2005; Camilla e il Rubacuori, 2010), la riproposta di Marinai (2003), le raccolte di racconti L'osteria della fola (2002, Premio Chiara, Premio Dessì) e Il paese delle amanti giocose (2006), i romanzi Il sogno del maratoneta (2008), La vergine napoletana (2009, Premio Alessandro Manzoni per il romanzo storico) e Il ponte delle sirenette (2011). Nel 2010 ha vinto il Premio Pico della Mirandola per la sua carriera di scrittore. Il suo sito: www.giuseppepederiali.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.