Gli insegnanti nella scuola che cambia

titolo Gli insegnanti nella scuola che cambia
sottotitolo Seconda indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Studi e ricerche
Editore Il mulino
Pubblicazione 2000

E' un luogo comune dire che la scuola non gode di buona salute e poco consola osservare che il disagio della scuola tocca i sistemi scolastici di tutti i paesi. Al centro di questo sistema in crisi ci sono gli insegnanti. Consapevoli di far parte dell'aristocrazia del paese in un paese che pone al primo posto l'aristocrazia del denaro e del potere, essi percepiscono la società come ingrata nei loro confronti. A tutto questo il sistema scolastico italiano aggiunge anomalie specifiche: l'inadeguatezza della formazione degli insegnanti e la scarsa propensione all'innovazione didattica. L'indagine presentata in questo volume vuole essere una lettura empirica delle condizioni di lavoro degli insegnanti della scuola italiana.

Ti potrebbe interessare anche