a cura di Anna Banfi; testo inglese a fronte
Procede e si conclude il viaggio dell’autore attraverso la natura vergine del Maine. Lo scopo dei viaggi di Thoreau nel Maine era, oltre quello di penetrare la natura selvaggia, la wilderness e di vedere come il pino «vive e cresce», di conoscere e studiare i modi di vita degli indiani.
Joe Aitteon, per esempio, la guida indiana assoldata nel secondo viaggio di Thoreau nel Maine, è oggetto di un’attenta osservazione. Nel terzo viaggio attraverso i boschi del Maine, il cui resoconto è The Allegash and East Branch, Thoreau conoscerà Joe Polis, la guida indiana che maggiormente rispecchierà il modello archetipo concepito dall’autore e dunque incontrerà il suo ideale di uomo, l’UOMO IN NATURA.
Biografia dell'autore
Henry David Thoreau

HENRY DAVID THOREAU (1817-62) è poeta, filosofo e naturalista. Dopo le prime esperienze di insegnante e precettore a Concord, intercalate da escursioni e vagabondaggi, si ritirò a vivere da eremita sulle rive del lago Walden, nel Massachussets, per dimostrare che l’uomo può fare a meno delle complicazioni della vita moderna e condurre un’esistenza sana e felice. Thoreau è uno dei più intelligenti e acuti interpreti del pensiero trascendentalista di Ralph Waldo Emerson. Elemento caratteristico della sua filosofia è la fusione tra le istanze etico-speculative tipiche del movimento e i principi della filosofia romantica della natura e dell’ide alismo tedesco; il principale interesse di Thoreau è infatti il rapporto tra l’uomo e la natura alla luce della nascente industrializzazione. Thoreau è autore di opere tra saggio, diario e narrativa. Tra i suoi scritti: Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack (1849), La di sob bedienza civile (1849), Walden o la vita nei boschi (1854), Escursioni (1863), I boschi del Maine (1864), Cape Code (1865).


