fbevnts Amore e Amicizia - Jane Austen - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Amore e Amicizia

Amore e Amicizia
Titolo Amore e Amicizia
Sottotitolo a cura di Franco Venturi testo inglese a fronte
Autore
Argomento Narrativa Classici
Collana Il Piacere di Leggere
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 128
Pubblicazione 2012
ISBN 9788877994059
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
10,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

- il più famoso tra gli Juvenilia di Jane Austen
- per avere avuto solo quindici anni la scrittrice dimostra di essere in grado di articolare una storia complessa, ma anche di conoscere a fondo la natura umana e i suoi artifici
- un diario toccante, imperdibile per gli amanti della buona letteratura

Amore e amicizia, il più famoso tra gli Juvenilia, è una parodia in forma epistolare dei racconti romantici; le protagoniste (Laura, Isabel e Marianne) descrivono per corrispondenza le proprie emozioni amorose con toni forti e violenti dimenticando il decoro e il buon senso.

La Austen tratterà approfonditamente questo tema pochi anni dopo con il personaggio di Marianne Dashwood in Ragione e sentimento. È il romanticismo portato all’estremo con accenti languidi e un concentrato di sventure che invece di mettere in rilievo l’eroicità dei protagonisti, ne svelano la mediocrità e insulsaggine, suscitando sentimenti di ridicolo anziché di stima.

Laura ad esempio, l’autrice delle 15 lettere indirizzate alla figlia della sua migliore amica, narra “i molti dolori” della sua vita passata e quindi del suo amore contrastato per Edward, dell’incontro con la coppia Sophia e Augustus, della serie apocalittica di disgrazie, colpi di scena a lei occorsi. Già nel 1770, quando l’autrice aveva soli 15 anni, Jane Austen aveva stabilito, se non come dare forma alla sua opera creatrice, almeno la direzione verso cui indirizzarla, direzione totalmente opposta al romanzo sentimentale propriamente detto, dove svenimenti e disgrazie erano all’ordine del giorno.

 

Biografia dell'autore

Jane Austen

(Steventon, 16 dicembre 1775 - Winchester, 18 luglio 1817) scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica inglese. Figlia di un pastore anglicano, George Austen, visse per venticinque anni nella stessa Steventon, con sei fratelli e una sorella. Ben poco di certo si sa della sua vita e non si conoscono episodi degni di particolare nota. Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni; deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, le insegnò le basi della lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese. Il suo primo romanzo, il più famoso, Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, fu pubblicato solo nel 1813. Nel 1798 la Austen terminò anche Ragione e sentimento, che venne pubblicato nel 1811 e L'abbazia di Northanger, venduto dalla Austen ad un editore, ma pubblicato solo nel 1818, dopo che la famiglia della scrittrice lo ebbe riacquistato. Nel 1801 la famiglia della Austen decise di lasciare Steventon e si trasferì a Bath, dove il padre morì improvvisamente nel 1805. Per tre anni gli Austen vissero a Southampton, poi trovarono una casa a Chawton, nell'Hampshire. A questo ultimo periodo appartengono Mansfield Park, terminato nel 1814, Emma, concluso nel 1816 e Persuasione pubblicato postumo. Nel 1816 Jane, colpita dal morbo di Addison, peggiorò; nel 1817, la sorella la condusse a Winchester in cerca di una cura adeguata, ma in quella città Jane Austen morì e venne sepolta nella cattedrale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.