fbevnts Anticlericali e clericali. Dal Risorgimento italiano alla nonviolenza - Luigi Bettazzi - Edb - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Anticlericali e clericali. Dal Risorgimento italiano alla nonviolenza

Titolo Anticlericali e clericali. Dal Risorgimento italiano alla nonviolenza
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Collana Oggi e domani
Editore Edb
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 64
Pubblicazione 2006
ISBN 9788810140260
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
7,30
La stesura della vita di mons. Luigi Moreno, vescovo d'Ivrea dal 1838 al 1878, è per l'autore occasione di riflessione circa la posizione dei cattolici in politica all'epoca del Risorgimento. Essa oscillava tra due visioni contrapposte: da un lato il costituirsi del mondo civile e sociale del corpo dei cattolici che, a motivo del suo peso, avrebbe potuto imporre i propri intenti al resto della popolazione, dall'altro una prospettiva "laica", che chiedeva ai cristiani di vivere la vita sociale assieme agli altri, aggregandosi secondo valutazioni frutto delle analisi umane sull'organizzazione della convivenza civile.
 

Biografia dell'autore

Luigi Bettazzi

LUIGI BETTAZZI (1923) è vescovo emerito di Ivrea. Laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in filosofia presso l'Università degli studi di Bologna, viene ordinato sacerdote nel 1945. Impegnato nei movimenti giovanili, è nominato assistente diocesano e vice-assistente nazionale degli universitari cattolici della FUCI. Nominato vescovo ausiliare di Bologna il 10.8.1963, viene trasferito a Ivrea il 26.11.1966. È stato presidente di Pax Christi Italia e presidente della Commissione Iustitia et pax della Conferenza episcopale italiana. Presso le EDB ha pubblicato La Chiesa oltre le rughe (2001) e Anticlericali e clericali. Dal Risorgimento italiano alla nonviolenza (2006).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.