fbevnts L'uomo dal fiore in bocca - Luigi Pirandello - Edizioni otto/novecento - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L'uomo dal fiore in bocca

L'uomo dal fiore in bocca
Titolo L'uomo dal fiore in bocca
Sottotitolo (terza edizione 2012)
Autore
Argomento Narrativa Classici
Collana Adularia Minima
Editore Edizioni otto/novecento
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 56
Pubblicazione 2008
ISBN 9788887734188
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
7,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
a cura di Gerado Mastrullo; introduzione di Luigi Lunari

Allestito per la prima volta al Teatro degli indipendenti di Roma, diretto da Anton Giulio Bragaglia, il 21 febbraio 1923, L'uomo dal fiore in bocca è titolo enigmatico che costringe lo spettatore a seguire con attenzione lo svolgimento dialogico che lo conduce gra­datamente alla scoperta che si tratta di un dialogo sulla morte e non già, come sembrerebbe, un dialogo sulla vita e sulla quotidianità.
Atto unico, praticamente un monologo,L'uomo dal fiore in bocca è tratto dal racconto "Caffè notturno", pubblicato nel 1918 e ristampato nel 1923 con il titolo definitivo di "La morte ad­dosso".

 

Biografia dell'autore

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello (1867-1934), scrittore e drammaturgo italiano, premio Nobel nel 1934, ha esordito con romanzi veristi, come "L'esclusa", approfondendo il dramma dell'individuo isolato in una realtà che gli è estranea. Questa tematica trova la sua realizzazione più originale nel teatro, attraverso il lucido e impietoso smascheramento della relatività della condizione umana, risolto nel ribaltamento delle certezze e negli sdoppiamenti del teatro nel teatro. Fra i capolavori vanno ricordati "Il fu Mattia Pascal", "Così è (se vi pare)" e "Sei personaggi in cerca d'autore".

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.