Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Medi@Evo. L'Età di mezzo nei media italiani

Medi@Evo. L'Età di mezzo nei media italiani
Titolo Medi@Evo. L'Età di mezzo nei media italiani
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Storia
Collana Piccoli saggi, 90
Editore Salerno Editrice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2024
ISBN 9788869738395
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
17,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
È sempre più in voga l'uso di luoghi comuni "medievali" in chiave negativa. Sono stereotipi basati sull'evocazione del "ritorno al Medioevo", un Evo di mezzo immaginario, segnato da sofferenza, terrore e barbarie. Un filo lega il Medioevo vero a quello finto: da alcuni anni se ne occupa il campo di studi della medievistica definito medievalismo, e in questo orizzonte si muove Marco Brando, che si concentra sul ruolo svolto da mass media, giornalisti e social network. Fornendo un abbecedario dei cliché "medievali" dalla cronaca nera a quella rosa, dallo sport alla religione, dall'economia al razzismo, dalla sessualità alla politica, il suo libro vuole essere uno strumento utile per i fan della storia, per i professionisti dei media e, ovviamente, per gli storici.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.