La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare: lessico specialistico; strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti i giorni; un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate. Il volume presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della matematica e delle scienze, per le classi quarta e quinta della scuola primaria. Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità, sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove. Le proposte didattiche si suddividono in attività e possono essere svolte dagli alunni stranieri sia in classe, sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
Studiare matematica e scienze in italiano L2. Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria

titolo | Studiare matematica e scienze in italiano L2. Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria |
Autori | Maria Arici, Paola Maniotti |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Materiali per l'educazione |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 176 |
Pubblicazione | 2010 |
ISBN | 9788861376595 |