Il tuo browser non supporta JavaScript!

Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni

Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni
titolo Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Editore Erickson
Formato Libro
Pagine 190
Pubblicazione 2020
ISBN 9788859020615
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il libro si propone di promuovere il dialogo interdisciplinare fra tre ambiti di studio di grande attualità: il primo è la Linguistica Educativa, che studia i processi di apprendimento/insegnamento delle lingue in ambito educativo; il secondo è la ricerca clinica sui cosiddetti disturbi «specifici», i cui orientamenti più recenti mettono in discussione la tradizionale dissociazione tra abilità non verbali nella norma e basso profilo linguistico; il terzo ambito è la Linguistica Cognitiva, un approccio allo studio dei fenomeni linguistici intesi come riflesso delle facoltà cognitive umane, che si pone in antitesi rispetto a una visione del linguaggio come facoltà autonoma e della grammatica come insieme di regole arbitrarie prive di significato concettuale. Coniugando i dati provenienti da questi tre ambiti di studio, l'autore propone un modello di educazione linguistica ispirato alle più recenti scoperte nel campo della Linguistica Cognitiva, discutendone anche la potenziale efficacia con apprendenti che presentano disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.